Ho sognato di avete un Tumore al seno

Salve, sono una ragazza di 22 anni; questa notte ho fatto un sogno che mi ha angosciato molto cui ho pensato tutto il giorno:ho sognato che mi era stato diagnosticata una propensione ad avere un tumore al seno sinistro e alla fine ce l'avevo davvero... Non mi sono persa d'animo e mi sono fatta asportare la mammella sinistra; sono tornata a casa immediatamente ed ero sollevata di aver risolto il problema quando ad un certo punto comincio a disperarmi per quello che mi era successo, sentivo che una parte di me era morta, ero consapevole di aver fatto la cosa giusta, pensando che poi mi sarei fatta ricostruire il seno, ma ho provato un'angoscia e un turbamento che mi hanno accompagnato tutto il giorno... Cosa avrò voluto rivelarmi in questo modo? Permetto che è un periodo un po burrascoso della mia vita, forse il sogno rispecchia quello che provo... Ci ho pensato tutto il giorno e vorrei chiedere consiglio. Grazie davvero dell'aiuto
[#1]
Dr. Adriano Raffaele Principe Psicologo 70 3
Cara Ragazza,
Mi piacerebbe vivamente darle una risposta univoca ma le spiego una cosa molto pratica, per interpretare un sogno bisogna conoscere almeno minimamente la persona (di persona) e bisognerebbe approfondirlo insieme.

Per il resto posso dirle che sicuramente è molto angosciata, come lei stessa ha detto di sentirsi.

Posso solo consigliarle di rivolgersi ad un collega a lei più vicino; dato che la cosa che vuole esprimere l'ha spinta a scrivere qui sopra.

Cordialmente,

Dr. Adriano Raffaele Principe
Psicologo Infanzia e Adolescenza - CTU -
Psicoterapeuta Psicoanalitico
Collaboratore Università di Chieti

[#2]
dopo
Utente
Grazie della disponibilità, davvero
[#3]
Dr. Gianluigi Basile Psicologo, Psicoterapeuta 104 2 7
Gentile Ragazza,
i sogni ci danno uno spaccato del momento emotivo che un individuo sta vivendo. Non hanno un significato universale ma consistono in una rappresentazione estetica e creativa del proprio mondo interno. Sono una narrazione che rivela in parte la qualità dei legami e la personalità del soggetto.
Concordo perciò con il collega, quando dice che per avere delle informazioni più dettagliate sul significato si dovrebbe sapere qualcosa in più su di lei. Rivolgersi ad un psicologo per una consulenza dato che, mi par di capire, il suo momento è delicato potrebbe esserle molto utile al di là della comprensione specifica di questo sogno.

Cordiali saluti.

Dr. Gianluigi Basile - Psicologo - Roma
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica Integrata
www.psicologobasile.it

[#4]
dopo
Utente
grazie dei consigli
buona giornata