Psicoterapia : vegetoterapia
Salve, mi è capitata una cosa molto particolare e vorrei chiedere qui un consiglio.
Sono stata da un terapeuta che sull'albo è riconosciuto come psicoanalista (e fin qui, tutto "normale"): alla seconda seduta mi ha detto che lui pratica anche la vegetoterapia analitica e che faremo, se deciderò di continuare, degli esercizi un po' particolari che servono a riprogrammare il mio sistema neurovegetativo.
Quando gli ho chiesto di farmi un esempio, mi ha spiegato l'esercizio e mi ha detto che solitamente ai suoi pazienti chiede di fare questi esercizi nudi. Io non mi ritengo una persona eccessivamente pudica ma questo mi sembra fuori dal mondo!
E' deontologicamente professionale chiedere questo, anche se potrebbe avere una finalità terapeutica (a detta sua)?
E' prassi operare in questo modo nella vegetoterapia?
E' una psicoterapia riconosciuta in italia (questa l'ha studiata negli stati uniti, dopo aver frequentato una scuola di psicoterapia analitica in italia)??
Sono rimasta di stucco e gli ho detto che non penso di sentirmela...lui ha detto che non sono obbligata e di pensare se questa terapia puo' fare per me o meno.
Aspetto delucidazioni da voi che siete esperti..grazie

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
Sull'Albo Psicologi ci sono Psicologi e inoltre Psicologi abilitati alla Psicoterapia. Psicanalista non è previsto.
Vegetoterapia non conosco, ma posso dirLe che la nudità non è prevista dal nostro codice deontologico. Le stesse terapie sessuali che prevedono mansioni sessuali, esse si fanno a casa propria e non in Studio con il/la terapeuta!
Le consiglio molta prudenza.
Approfondisco e poi Le dico.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
francamente sono davvero perplessa, vegetoterapia, nudi ?
Non mi risulta ci sia una scuola riconosciuta dal MIUR.
Legga qui per informazioni sulla psicoterapia e sui suoi orientamenti
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#3]
Mi sono documentata sulla Enciclopedia gratuita del Web digitando Vegetoterapia analitica; l'autore di riferimento per questo tipo di terapia è certamente noto (Reich).
Leggendo quanto viene detto riguardo agli esercizi, cui anche Lei fa riferimento, non si accenna mai alla nudità.
Confermo quindo quanto detto sopra, anche dalla collega.
[#4]
Dr. Andrea Epifani Psicoterapeuta
Gentile Utente,
L'iscrizione all'albo del collega l'ha verificata su questo sito?
Come le diceva la collega non esiste la voce psicoanalista ma solo psicologo o psicoterapeuta.
[#5]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<E' una psicoterapia riconosciuta in italia?>
Per maggiore chiarezza l'approccio psicoterapico reichiano (di cui la vegetoterapia farebbe parte) è riconosciuto dal MIUR, della nudità non si fa menzione. Condivido con i Colleghi prudenza.
Valuti se cambiare terapeuta
[#6]
Gentile utente,
ha potuto poi verificare l'iscrizione all' "Albo Psicologi" del terapeuta, nel sito
Se sì, è anche abilitato alla psicoterapia?
Saluti cordiali.
[#7]
Utente
Vi ringrazio tutti e tanto per la premura con la quale mi avete risposto. Ho verificato e il vs collega (che si definisce Psicoanalista) è iscritto all'Albo della mia regione sotto la voce "psicologo-psicoterapeuta".
Le cose che ha proposto quindi non solo sono a parer mio "fuori dal mondo"! Anche voi mi dite che non esiste un esercizio di vegetoterapia reichiana da praticare nudi perchè "così si regredisce meglio"?...
La vera domanda ora è cosa fare? Ovviamente io non intraprenderò un percorso con lui (non ci penso nemmeno), ma ho il dovere morale di segnalare la situazione? A chi? All'albo? A qualcun altro?
Non so come muovermi ma ci sono rimasta davvero molto molto male e se penso che persone in un momento di difficoltà si rivolgono ad un terapeuta e incontrano un soggetto del genere mi vengono i brividi.
[#8]
Gentile Utente,
Grazie del Suo riscontro!
<La vera domanda ora è cosa fare?>
Sì, è da segnalare; o all'Ordine della sua zona, anche riservatamente; o a qualcuno di noi, qui Suoi interlocutori, in messaggio privato.
Proprio perchè - come dice Lei - "che persone in un momento di difficoltà si rivolgono ad un terapeuta e incontrano un soggetto del genere mi vengono i brividi".
Lei è stata prudente e coraggiosa.
E in questo modo aiuta tante persone che forse non hanno la sua lucidità.
Tanti cari saluti.
[#9]
Utente
Cari tutti,
su internet ho trovato questo http://www.gianfrancobertagni.it/materiali/psiche/metodologiavegetoterapia.pdf e a pagina 29 (capitolo 2, Il setting) fa riferimento al fatto che ai pz viene richiesto di svestirsi.
Ora, non so cosa pensare.. addirittura è pubblicato online. Evidentemente allora è prassi fare in questo modo?
Sono confusa.... prima di segnalarlo all'ordine vorrei sapere se è un abuso della professione o meno, a questo punto...
Grazie
[#10]
Gentile utente,
Ho letto il materiale da Lei segnalato, a dire il vero recita così.
"3)
Il paziente:
se per il paziente lo svestirsi non è possibile per ragioni di pudore (il pudore fa parte della caratterialità, equivale alla vergogna, cioè alla paura del giudizio
legata ai sensi di colpa) gli si chiederà di svestirsi... nei limiti del pudore; in ogni caso
almeno in slip per gli uomini e bikini per le donne. "
E questo è ben diverso dalla nudità richiestaLe in seconda seduta...; ma allora lui disse - come Lei riferisce - che "che lui pratica ANCHE la vegetoterapia analitica". E ANCHE cosa altro?
Situazione in ogni caso piuttosto scivolosa.
[#11]
Dr. Andrea Epifani Psicoterapeuta
Gentile utente,
La cosa migliore da fare è scrivere all'ordine degli psicologi di pertinenza e chiedere se la cosa che è successa a lei è regolare oppure no. Noi possiamo darle le nostre impressioni ma in ultima istanza è l'ordine a stabilire le prassi non conformi al codice deontologico.
Cordialmente,
[#12]
Utente
@Dott.ssa Brunialti: lui la prima seduta ha semplicemente parlato, facendomi delle domande e prendendo appunti.
Alla mia domanda "posso chiederle che tipo di orientamento terapeutico segue?" lui alla prima seduta mi ha detto di essere uno psicoanalista kleiniano esperto anche in psicosomatica.
Alla seconda seduta mi ha detto che pratica anche la vegetoterapia carattero-analitica e che applica l'una o l'altra a seconda dei pazienti.. e ha detto che per me aveva in mente questo secondo tipo di percorso, visto che in passato ho già intrapreso una psicoterapia.
Quando mi ha detto degli esercizi da svolgere nudi mi ha detto che non è obbligatorio ma che se avessi acconsentito avrei dovuto firmare una specie di liberatoria (quelle che lui ha chiamato "regole terapeutiche") con delle regole che lo tutelavano dal punto di vista legale. Ha anche detto che alcuni suoi colleghi lo avevano perseguito in passato per i suoi metodi "particolari" (faceva riferimento agli esercizi a corpo nudo) ma che lui credeva nei suoi metodi.
Infine, ha detto che non potevo parlare all'esterno di ciò che succedeva durante le sedute.
Ho fatto 2+2 e il tutto mi è sembrato strano e sgradevole..e vi ho scritto.
Grazie dell'ascolto.
@Dr. Epifani: Grazie dei consigli.
Grazie a tutti
[#13]
Grazie dei riscontri, gentile Utente.
Ritengo che questo Suo consulto possa essere (stato) utile anche a chi legge.
[#14]
Utente
GRAZIE a voi.