Come chiudere un rapporto paziente-psicologa?
Gent.mi dottori, vorrei sapere se voglio interrompere il rapporto con la psicologa dell'asl...come posso chiedere di cancellare la mia cartella clinica o revocare i dati?Devo inviare comunicazione scritta e chiedere la revoca dei dati personali?Qualcuno puo vedere la mia cartella clinica?
Grazie anticipatamente per la risposta

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Le cartelle cliniche sono protette dal segreto professione e possono essere visionate solo dai professionisti che hanno preso in carico il suo caso e da nessun altro, a meno che non è lei a dare autorizzazione. L'unico caso in cui possono essere visionate da altri è quello in cui è il Giudice a farne richiesta (quindi senza la sua autorizzazione), questo chiaramente all'interno di un procedimento civile o penale.
Se vuole interrompere il rapporto professione può farlo in qualsiasi momento, ma le cartelle cliniche rimangono e non possono essere distrutte.
Detto questo, come mai vuole interrompere il trattamento?
Come nascono i suoi timori in merito ai suoi dati sensibili?
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#2]
Utente
Preferisco non parlare delle motivazioni....ma devo comunicare per iscritto di voler interrompere il trattamento o non vado più e basta?
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Sarebbe meglio fare un'ultima seduta e discutere le motivazione della sua decisione, dipende da lei, ma se non se la sente è buona norma almeno fare una telefonata per disdire l'appuntamento.
[#4]
Utente
E se non comunico niente che succede? In caso dico che non vado più la psicologa puo utilizzare i dati personali per ricattarmi?
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
se non volesse più presentarsi all'ultima seduta fissata, è chiaro che non succede nulla, anche se per educazione e rispetto sarebbe carino avvisare la psicologa.
Le cartelle cliniche sono documenti sanitari che non possono essere distrutti; verranno archiviati dalla struttura in cui Lei ha effettuato la consulenza.
Lei può richiederne la copia in Direzione Sanitaria, ma non la distruzione.
Posso chiederLe come mai pensa che qualcuno possa curiosare nelle cartelle cliniche e come mai teme addirittura di poter essere ricattato dalla psicologa?
Mi pare di capire che i rapporti con il professionista non sono affatto buoni...
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica