Distimia

Buongiorno a tutti, sono un giovane di 29 anni, vi scrivo perchè ho il sospetto di soffrire di distimia in quanto il profilo del malato corrisponde esattamente alla mia situazione di vita, siccome questi sintomi durano da 15 anni, metà della mia vita! ho sempre pensato fosse una parte integrante del mio carattere ma gli ultimi eventi mi hanno portato ad indagare più approfonditamente: soffro da tutto questo tempo di bassa autostima, scarsa potenza sessuale, difficolta di stabilire relazioni, difficoltà di attenzione, difficoltà di tenermi i lavori, difficolta di concentrazione in concomitanza con il rumore, tendenza a fantasticare, a volte lievi tremori e una lieve ansiosità, il sonno è invece assolutamente regolare, caratterialmente tendo all'humor nero e penso molto pragmatico. potrei individuare l'inizio in concomitanza con una grave situazione di bullismo ed emarginazione che ho subito durante gli ultimi 2 anni delle scuole medie. La mia prima domanda è? ci sono gli estremi per sospettare un caso di distimia oppure di disturbo evitante di personalità ( i miei problemi principali sono proprio la mia attenzione che va in tilt e le relazioni sociali che non riesco ad instaurare) un mio ulteriore problema è che risiedo all'estero ed ancora non padroneggio completamente la nuova lingua, vi è qualche specialista, per lo più psicologi o psicoterapeuti che parlano l'italiano ma di contro le liste d'attesa sono infinite, le mie domande sono le seguenti: su che cosa dovrei concentrare le mie azioni nel frattempo che aspetto l'agognato colloquio?
vi sono degli specilisti consultabili on-line? aspetto un gentile consiglio da voi, grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente, nessuno specialista farebbe una diagnosi on line per la quale è sempre necessaria una visita dal vivo.
molte sono le diagnosi che possono venir fuori confrontando tutto ciò che si legge o si trova in rete, il più delle volte non sono confermate dal vivo.
quindi metta da parte la sua ricerca e aspetti la visita reale. pena l'aumento di una confusione.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
gentile dr. De Vincentiis, perchè non dovrei accettare una diagnosi on line? ho trovato parecchi specialisti che praticano via skype.