Contrazione involontaria muscoli
Salve, da qualche mese si sta verificando una situazione per cui mi trovo in un disagio estremo che non riesco a controllare e che mi demoralizza enormemente in quanto genitore. Quando prendo in braccio i miei 2 figli cominciano ad avere contrazioni involontarie dei muscoli per cui hanno degli scatti sia quando sono svegli ma in maniera vistosa quando dormono. Vorrei capire la causa di quanto accade e se rientra nella sfera psicologica, neurologica o non saprei cosa. Preciso che non chiedo una diagnosi ma semplicemente di essere indirizzato per una corretta risoluzione del problema.

[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
in riferimento a queste contrazioni muscolari...
Probabilmente tic dovuti a contrazioni muscolari involontarie; in caso di deglutizione o respirazione “difettosa” si richiede sempre un attento esame pediatrico e neurologico, per verificare la presenza di eventuali cause organiche.
Fra queste va ricordata nei bambini la "PANDAS" (Pediatric Autoimmune Neuropsychiatric Disorders associated with Streptococcal infections ), una sindrome con tic che segue una comune infezione streptococcica.... Ma non è questo il luogo per diagnosi o quanto... Un modo per sollecitarla a chiedere un consulto al suo pediatra di fiducia, che possiede tutti gli "strumenti" per indirizzarla al professionista giusto.
Nel caso in cui venisse esclusa una causa organica, allora possiamo pensare ad un consulto psicologico.
In questo ultimo ambito sarebbe importante fare una diagnosi accurata, perché potrebbero essere diverse le cause di queste espressioni... Ad es.
si ipotizza la "rappresentazione scenica” dell’aggressività, contratta e compressa dentro di sé, di cui il bambino non ha consapevolezza, anzi prova un enorme imbarazzo per la perdita di controllo del suo corpo che si mette a “parlare da solo”! Ma spesso all’improvviso tutto scompare così come è apparso: ciò significa che il corpo finalmente ha dato sfogo alla sua aggressività.
Uno dei casi, ma possono essere davvero diversi.
Un caro saluto
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
siamo online ed è impossibile ipotizzare diagnosi ancor di più per altro da lei.
Il pediatra è il primo referente, a diagnosi chiara, si investigherà altro, come l'aspetto psicologico dei bambini e l ' ambiente familiare
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Utente
Innanzitutto grazie per le risposte ma tengo a precisare un aspetto per cui penso di non essermi spiegato bene. Le contrazioni involontarie si manifestano solo quando io ho un contatto fisico diretto con i miei figli (quando li prendo in braccio o si poggiano a me). Quindi il problema ritengo che non sia il loro ma il mio. Posso pensare ad uno stato di tensione nervosa che non riesco a controllare e che trasmetto a loro, ansia o non so cosa. Preciso che in famiglia non c'è alcun tipo di problema quindi escluderei fattori esterni o legati all'aspetto psicologico dei bambini. Penso ciò perchè in nessun altro momento della giornata si manifestano queste contrazioni involontarie. Ringraziando per la dosponibilità cordialmente saluto