Merito davvero questo? sinceramento non penso
Gentili Dottori
io e il mio ex fidanzato dopo una storia un po' travagliata decidiamo di lasciarci nel dicembre 2014. Entrambi decidiamo di affrontare un percorso da un psicologo. Lui per superare un esaurimento nervoso e rimettere ordine nella sua vita, io per superare un blocco. La storia è stata molto importante per noi: ci siamo voluti, cercati ma a nostre spese abbiamo capito che seppur eravamo compatibili caratterialmente non potevamo essere una coppia se prima non mettevamo ordine ciascuno nello nostre vite.
Visto che lui mi ha lasciato ho pensato che non ci saremmo più sentiti, la mia intenzione era quella di fargli gli auguri di Natale. Invece lui settimanalmente ha continuato a cercarmi fino a inizio febbraio. Siamo usciti anche una volta insieme per parlare: seppur il sentimento c'era ancora lui non se la sentiva di costruire un rapporto e di impegnarsi con me. Lui ha mostrato tutta la sua gelosia dicendomi gli avrebbe dato fastidio se avessi frequentato un'altra persona in questo periodo ma che non poteva obbligarmi ad aspettarlo. Mi ha detto che sarebbe tornato, di dargli il tempo qualche mese.
Io ho affrontato un percorso con la psicologa, ho capito tante cose di me, di lui e del nostro rapporto. Ho creduto fino alla fine che avremmo potuto darci un'altra chance, magari andava male lo stesso ma almeno avevamo provato. In questi mesi mi ha usata, seppure in buona fede, si è aggrappato ancora una volta a me e poi all'improvviso è sparito senza un motivo. Ho provato a cercarlo ma inventa scuse per non vedermi e rinvia di settimana in settimana. Io non voglio tornare insieme a lui. Voglio che me lo dica in faccia come stanno le cose, che cosa ha provato in questi mesi. Non lo trovo un comportamento responsabile e voglio dirgli come mi sono sentita in queste settimane. Quando doveva declassarmi da fidanzata a ex, e poi da ex in amica il tempo per parlarmi lo ha trovato.
Lui avrà paura di impegnarsi in una storia seria, in questo momento gli è più facile uscire con gli amici che prendersi cura di una ragazza, io merito chiarezza e sincerità, quella che io a lui ho sempre riservato.
Lui non è una persona cattiva ma una persona fragile, che ha sofferto molto in amore ma estremamente orgogliosa, anche nel momento del bisogno preferisce non chiedere.
In passato e come nei mesi precedenti mi sono sempre approcciata a lui in modo delicato, perché sapevo che era in difficoltà e ora non merito nemmeno di sentirmi dire le cose in faccia come sono. La mia intenzione è quella di andare a parlargli senza avvisarlo. Lo so che è un affronto e lui la prenderà male ma anche io merito rispetto.

[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza, secondo me , proprio perchè merita rispetto, perchè è stata intelligente e paziente, non mi sembra una buona idea questa , di un'ultima ..discussione.. ne esce ancora più triste e disperata.. Forse è meglio lasciarlo andare, che di pazienza lei ne ha avuta molta, lui le fa perdere tempo e fiducia, è fragile, insicuro, davvero vuol continuare a tenerlo in braccio, gentile e comprensiva ?
Cosa dice la sua psicologa ?
Restiamo in ascolto..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<La mia intenzione è quella di andare a parlargli senza avvisarlo.>
Gentile Utente,
al di là delle sue affermazioni, si è chiesta quale sarebbe l'obiettivo che vorrebbe raggiungere con questa azione?
Pensa in questo modo di rispettare se stessa? Di stare poi meglio?
Davvero ha abbandonato la speranza di poter tornare con lui?
Se questo ragazzo si è aggrappato a lei è anche perché glielo ha concesso con la sua comprensione e le sue attese pazienti, magari sperando cambiasse idea o si smuovesse.
Ciò però non è finora avvenuto, i rinvii e le scuse, perdoni la franchezza, non farebbero ben sperare dal mio punto di vista...
il comportamento del suo ex sembra abbastanza chiaro
Veda lei cosa fare, ma sarebbe opportuno spostasse il focus su sé e sulla sua attesa dolente di una chance che questo ragazzo non sembra volerle dare e la fa transitare nella sofferenza.
E' ancora seguita dalla psicologa?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
<<Io merito rispetto <<
E se lui "meritasse un po' di tempo ancora"?
Se lui al momento sta "scappando" (da cosa non sappiamo) e non si fa trovare, l'idea di andare a parlargli senza avvisarlo è come tendergli un'imboscata. Valuti Lei se è opportuno; ma, considerato che è seguita dalla psicologa, perchè non ne parla con lei?
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#4]
Ex utente
Gentilissime Dottoresse
Si sono ancora seguita dalla mia psicologa. Lei mi dice che è troppo tempo che sono u questa graticola, cioè di pazienza ne ho avuto fin troppa. In questi mesi sono stata veramente male per questa situazione, non pretendo che ritorni perché sinceramente neanche io lo voglio. Doveva cambiare invece mi sembra che si sia chiuso ancora di più in lui.
Lo so che l'idea di affrontarlo non è una buona idea e non è nel mio stile ma in queste ultime settimane dopo tutte le attenzioni che ho avuto nei suoi confronti mi è crollato ancor di più il mondo addosso ma l'ho sentito svogliato e interessato solo a rinviare, rinviare e basta, pur ringraziandomi della telefonata e interessandomi di me.
"Davvero ha abbandonato la speranza di poter tornare con lui?
Se questo ragazzo si è aggrappato a lei è anche perché glielo ha concesso con la sua comprensione e le sue attese pazienti, magari sperando cambiasse idea o si smuovesse. "
No, non ho perso la speranza di tornare con lui, perché siamo stati bene insieme e la nostra intenzione sarebbe stata quella di tornare insieme. Certo che con questi presupposti non si crea niente.
Ha ragione, io sono stata dolce e comprensiva ma non è servito a niente, le sue ex lo hanno trattato male e cosa e hanno ottenuto niente anche loro.
io l'ho sempre ascoltato e lo conosco molto bene, so che lui si è aggrappato a me proprio per questo motivo, e me andava bene. Non mi va bene però essere buttata via così come senza una spiegazione.
Anche solo per telefono che mi dica: guarda qualsiasi cosa tu voglia dirmi in questo momento non ho voglia di ascoltarla perché non riesco a cambiare. Perché non mi dice questo? Almeno mi metto il cuore in pace.
Se lui scappa è perché non ha ancora risolto i suoi problemi, lo so questa è l'unica spiegazione che mi sono data.
"Stare insieme è finita ma dirselo è dura" così cantavano i Gemelli diversi.
Grazie
[#5]
Mi sembra bella la Sua citazione finale!
[#6]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<Perché non mi dice questo?>
Credo glielo stia dicendo con i comportamenti più che con le parole, si affidi alla sua psicologa per comprendere come non aggrapparsi ancora ad aspettative mal riposte, così come si evince dal suo scrivere<No, non ho perso la speranza di tornare con lui, perché siamo stati bene> ...questo è stato, anche se forse non del tutto dati i travagli intercorsi, ma siamo nel presente, non nel passato, ne tenga conto.
Un caro saluto
[#7]
Ex utente
Dovrei fare come dice Gramellini: in amore le persone si capiscono non ascoltando le parole che dicono ma osservando i loro gesti.
E se gli scrivessi una lettera?
Grazie per il Vostro gentile riscontro.
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Solitamente le lettere servono a chi le scrive, più che a chi le riceve.....
Se ha necessità di vedere, nero su bianco, le sue emozioni, è una buona idea..
Cosa si aspetta dal post/lettera?
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#9]
Ex utente
Non mi aspetto nemmeno che risponda ma almeno io ho fatto tutto quello che potevo fare.
[#10]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Come se dovesse stare in pace con se stessa?
Cosa non si perdona eventualmente?
[#11]
Ex utente
Di non averlo amato quando potevo. Di aver intrapreso il percorso con la psicologa per superare il mio blocco quando era ormai troppo tardi.
Forse non neanche più questo il motivo di avermi lasciato una seconda volta. Se a dicembre poteva essere questo il motivo, adesso è forse la sua voglia di leggerezza, di vivere i suoi amici e non me.