Ansia somatizzata

Salve!
Vi scrivo per chiedervi un consiglio. Per parecchi anni ho sofferto di ansia somatizzata, nel senso che durante gli attacchi non sentivo più parti del corpo ( mani, braccia, gambe ) come " mie ", non riuscivo a prendere o afferrare gli oggetti e nei casi più disperati non riuscivo nè a muovermi nè a parlare. Andai da una psicologa, che mi mandò a sua volta da uno psichiatra per la prescrizione di un farmaco che potesse aiutarmi durante le crisi acute ( pasaden ).
Sono passati quasi due anni, di Pasaden non ne ho mai preso molto e ora ho totalmente smesso. Ma ultimamente soffro di cefalee improvvise ( e molto forti ) che mi causano anche il vomito, oltre a pianti isterici. E spesso e volentieri durante la giornata mi sento la testa completamente offuscata. Le cefalee non sono una novità, ne soffrivo da bambina ma erano tanti anni che non mi venivano.
Cosa dovrei fare? Questi sintomi sono collegati all'ansia?
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Ne dovrebbe parlare con il suo medico di base e in parallelo consultare un Collega specializzato in psicoterapia.

Ha continuato il percorso psicologico?
Quanto è durato?
Che diagnosi ha fatto lo psichiatra?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
dopo
Utente
Non ho potuto continuare perchè mi sono trasferita in un'altra città purtroppo.
È durato un anno, o forse anche di più. Lo psichiatra aveva detto che erano causati dall'ansia, poi non ricordo nient'altro.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Con i limiti di una valutazione a distanza,

è possibile che i sintomi che descrive siano riferibili all'ansia.
La sensazione spiacevole ed inquietante di non sentire più alcune parti del corpo come proprie è un fenomeno dissociativo che si ritrova nei pz. ansiosi.
In quei casi, però, è grazie alla psicoterapia che si giunge a risolvere il problema.
Anche sentirsi la testa offuscata è un sintomo d'ansia.
Se ho capito bene, Lei non ha mai fatto una psicoterapia, giusto?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica