Disturbo di somatizzazione

Buonasera, sono una ragazza di 21 anni e oggi per la prima volta un medico ortopedico mi ha parlato di somatizzazione. Mi ero recata da lui per dei problemi che mi affliggono da qualche mese: mi si addormentano in continuazione gli arti, le mani, i piedi, anche la testa, e anche quando sono in movimento (ad esempio durante la corsa), quindi credevo fosse qualcosa dipendente dalla spina dorsale, ma dalla visita fatta è stato riscontrato che non ci sono problemi tipo ernie o altro al midollo spinale. Ho cominciato a informarmi su internet di questo disturbo di somatizzazione, di cui sapevo poco o niente, e più leggevo la descrizione del paziente tipo, più mi ci ritrovavo. Qualche anno fa, intorno ai 17 anni, soffrivo di quella che fu diagnosticata colite e gastrite nervosa cronica, ma da almeno un paio di anni non ho più quelle fitte dolorosissime alla pancia. C'è però da dire che nell'ultimo anno e mezzo la mia vita è cambiata parecchio: mi sono trasferita per seguire un corso di addestramento militare di cui sono a metà cammino, che specialmente l'anno scorso mi ha fatto vivere momenti di forte stress fisico e psicologico; inoltre un anno fa mio padre si è ammalato di tumore allo stomaco, fortunatamente operato e guarito in maniera tempestiva; dal punto di vista sentimentale c'è una situazione che non mi fa stare serena, anche se ci avevo dato poco peso, minimizzandola. Sento da diverse settimane un forte senso di malessere a livello sopratutto psicologico. Possibile che soffri di questo disturbo? Cosa dovrei fare, come dovrei muovermi? Ho anche molta paura di questa prospettiva, e in più non vorrei dare altre preoccupazioni ai miei genitori.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Le somatizzazioni sono espressioni corporee di un disagio.
Quando si è smarrito quell' indispensabile dialogo tra psiche e soma, il corpo si esprime con i sintomi.

Questi necessitano di una diagnosi clinica di tipo psicologico, se il medico ha già escluso cause organiche e non vanno soltanto sedati o tacitati, ma ascoltati ed adeguatamente interpretati

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

il medico ha valutato la situazione complessiva attraverso visita medica e ha posto diagnosi di disturbo d'ansia, oppure Le ha prescritto ulteriori accertamenti e quella delle somatizzazioni era un'ipotesi?

Le ha suggerito una valutazione psicologica?
Con quali accordi vi siete salutati?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Utente
Gentile dottoressa Pileci,
Il medico mi ha prescritto una risonanza magnetica cervicale e una alla schiena più un ecodoppler alle gambe, preannunciando che secondo lui comunque non avrebbero evidenziato nulla; quindi dovremmo aggiornarci una volta avute le risposte. Quella della somatizzazione era un'ipotesi, ma dicendo che secondo lui non ho nulla di fisico, penso che sia molto inclinato verso questa diagnosi.