Una minima cosa che non le torna
Buonasera, sono una ragazza di 24 anni vivo con i miei genitori e mia nonna, è di lei che vi scrivo perchè mi sto molto preoccupando, ha 80 anni sta molto bene fisicamente nonostante il diabete e un tumore per il quale è stata operata 13 anni fa.Da qualche anno però sta peggiorando molto con i comportamenti, nel 2005 mio padre (suo figlio) ha subito un grave incidente e noi tutti abbiamo sofferto molto, lei è sempre stata molto attaccata a lui e viceversa, nel solito periodo ha iniziato ad assumere insulina sempre per il diabete. é sempre stata una donna buona, solare, sorridente, ricordo quando ero piccola che durante le varie liti tra i miei genitori interveniva sempre per sistemare le cose, adesso che non litigano più lei si è molto ingelosita di mia mamma e per ogni minima cosa che accade si arrabbia, vorrebbe che mio padre la difendesse, lui non lo fa e lei accusa sempre mia mamma e me. Sostiene che lo abbiamo "stregato" che lo abbiamo messo contro di lei, perchè non litigano più fra di loro, questo lo ripete più o meno ogni giorno, è convinta che mio padre ha paura di mia mamma e quindi non ci si arrabbia più. Inoltre spesso ha momenti violenti, cerchiamo di farle capire come stanno le cose ma lei si altera sempre (soprattutto per cose banali) e lei arrabbiandosi afferra oggetti che le capitano e cerca di colpirci, poi ci augura le peggio cose facendoci gesti offensivi, questo anche a mio padre. Sto iniziando ad avere paura quando sono sola con lei, cerco sempre di farla stare tranquilla ma ripeto che basta una minima cosa che non le torna e lei diventa un mostro. A me dispiace molto perchè non capisco cosa possa avere e se c'è qualcosa che posso fare per lei perchè le voglio bene. Immagino che sia un po' complicato da capire, ho cercato di riassumere un po' ma le cose da dire sarebbero molte altre.. Vorrei che qualcuno mi aiutasse a capire di cosa si tratta, se è una patologia, se è curabile o se invece si tratta solo del suo carattere che nel corso degli anni si è modificato così terribilmente... Un'ultima cosa, è molto nervosa, non ride più anche quando è in compagnia è sempre molto attenta a cosa diciamo o le facciamo contro, per lei noi siamo tutti sbagliati, tutti cambiati, lei è l'unica a posto. Non sappiamo più come prenderla, aiutateci a capire per favore. Grazie a tutti.

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
La nonna e molto anziana e malata.
L' età che avanza, talvolta porta con se alcune patologia , come per esempio la demenza senile, alcuni disturbi del compitanti e così via.
Dirle come prenderla è difficile da qui, ma sono certa che l' amore e la pazienza che avete già dimostrato nei suoi confronti,vi aiuterà nel cercare i clinici e le terapie adeguate.
Le suggerisco di rivolgersi ad un geriatra per le co dizioni cliniche genererai e ad uno psichiatra per una diagnosi certa dei suoi disturbi psichici, fatto questo, se è nelle co dizioni di poterne fruire, anche un supporto psicologico sarebbe indicato
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.