Linea antisuicidio

Vi prego, vi supplico, ho bisogno di un consiglio.

Oggi ho telefonato ad un numero di prevenzione suicidi. Il numero l'ho trovato su internet ma era di Roma.
Ho detto che ho tentato il suicidio e che volevo farlo di nuovo. Ma bleffavo perchè se avessi avuto il coraggio l'avrei già fatto. Ci ho provato davvero.
Comunque ho parlato un pò dei miei problemi, e ho detto che volevo uno psicologo di persona che mi aiutasse ad affrontare la mia famiglia. Perchè loro non sanno che da una settimana non vado a lavoro.

Questa donna mi dice di essere psicologa, ma io sinceramente non penso che lo era davvero, me l'ha detto solo per rassicurarmi.
Comunque voleva che andavo al pronto soccorso e parlavo con lo psichiatra di turno. Insisteva perchè facessi così.

Io però ho bisogno di uno psicologo, perchè deve aiutarmi ad affrontare la mia famiglia. I farmaci per l'umore che mi prescriverà lo psichiatra li prenderò solo dopo aver avuto il sostegno psicologico che mi aspetto.

Ho provato a spiegargli, ma lei mi faceva capire indirettamente che giravo intorno ai miei problemi. Mi domandava se avevo intenzione di farmi aiutare, diceva: "non ne usciamo".

Perchè nessuno mi vuole aiutare? Chiedo solo uno psicologo, non chiedo la luna. Sono disposto a pagare. Voglio solo aiuto per affrontare la mia famiglia.
Dopo se lo psicologo dice che devo andare dallo psichiatra e prendere farmaci mi va bene, ma prima devo affrontare la mia famiglia.

Vi prego ditemi come posso parlare con uno psicologo della mia città.
Ho provato al cps ma vogliono prima fissare appuntamento con un infermiere.

Per favore, vi supplico. Non fatemi impazzire davvero. Io prima delle 20 sono costretto ad andare via di casa, e non so cosa farò perchè non avendo coraggio di morire, non so cosa potrei fare.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile Utente,
Il Suo appello può avere una risposta: nel SITO ORDINE DEGLI PSICOLOGI della Sua Regione clicca su ALBO e inserisce il nome della città. Ne escono parecchi. Controlli che fra questi uno specialista sia anche abilitato alla Psicoterapia.

O altrimenti consulti l'elenco dei colleghi psicologi che collaborano a questo sito e controlli le sede della loro attività; siamo tutti iscritti all'Albo!

Noi ci siamo, ci faccia sapere!

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

nella Sua città non dovrebbe avere difficoltà a trovare psicologi, sia presso strutture pubbliche come ad esempio i Servizi di psicologia o i consultori (dove comunque il primo colloquio viene fissato in 10 gg), sia presso i privati.

Come mai non vuole parlarne con lo psichiatra al PS?
Che cosa teme? Che tipo di aiuto si aspetta dallo psicologo?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica