dimagrimento per stress accumulato
Buongiorno sono una ragazza di 27 anni, da tre anni che mi sono trasferita in un paesino all'inizio andava tutto bene ma negli ultimi 6-7 mesi mi sono accorta che ho avuto un po' di depressione diciamo. Ho iniziato a mangiare di meno, poi meno ancora vedevo tutto nero intorno a me. Da 75 chili ne sono diventata 58 ora. In 6 mesi ho fatto un cambio radicale. Ora sto cercando di avere un corretto regime alimentare e prendo vitamine e ferro siccome sono anemica. Solo che a settembre mi trasferirò e cambierò di nuovo vita e ne sono felice. Però volevo chiedere tutto questo cambiamento, questa depressione, discussioni interminabili per via del trasferimento che dovrò fare può essere causa di questa mancanza che ho avuto di fame? Mi hanno chiesto di fare anche esami del sangue per vedere se ho un calo di qualcosa, ma ho il terrore di sapere! Ora ho anche un po' di caduta di capelli non vorrei che anche quelli ne hanno risentito di tutto. La mia paura più grande che io abbia sofferto di ciò anche per solitudine. Attendo risposta. grazie mille.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
A distanza non si può esprimere un parere minimamente esaustivo senza vederla né conoscerla, la risposta alla domanda che pone potrebbe dipendere da molti fattori. La prima cosa da fare, a mio avviso, è chiedere un consulto medico per valutare il suo stato di salute generale, nell'immediato. Poi se c'è un disagio psicologico, valutare e trattare anche quello. Se però dice che le avrebbero chiesto di fare delle analisi (chi?) forse dal medico c'è già stata?
Lo stress, parola usata spesso a sproposito e come contenitore onnicomprensivo in mancanza di definizioni più appropriate, può causare perdita dell'appetito, ma di per sé non vuol dire quasi niente. Certamente saperlo non l'aiuta a recuperare il controllo della situazione.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza