Casi di disfunzione erettile

Salve, ho 18 anni e ho rapporti con la mia ragazza da 6 mesi piu o meno, sempre andati perfettamente e senza problemi... Poco più di una settimana fa ho avuto dei problemi di disfunzione erettile, ma solamente al momento del rapporto vero e proprio, perché durante i preliminari il problema non persisteva... Leggendo qualcosa su internet ho deciso di smetterla con i video che guardavo, già preparato a dover aspettare settimane prima di ottenere risultati, ma dopo solo una settimana tutto normale... La mia domanda è, vista la stranezza del caso che si manifestava solo al momento dell'atto vero e proprio e visto il minimo tempo di recupero, è possibile che la causa fossero questi video online o era semplicemente stanchezza o altro? Grazie
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazzo,
L' ansia da prestazione si manifesta proprio in ambiente vaginale, in correlazione con il momento penetrativo, non prima e non durante i preliminari, proprio per l' aspetto simbolico ed intimo correlato alla penetrazione.
La pornografia sicuramente influisce, ma dipende se si tratta di una vera. E propria dipendenza, di una compulsione, dal rapporto con la sua ragazza e dal suo storico sessuale.
Se la problematica dovesse persistere un' indagine anche andrologica andrebbe effettuata, escluse le cause organiche,rare ma possibili alla sua età, si procederà con la disamina delle cause " altre" correlate al d.e

Le allego svariate letture ed un canale salute

https://www.medicitalia.it/salute/andrologia/111-disfunzione-erettile.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1929-mancanza-d-erezione-il-sintomo-va-sempre-tolto-o-talvolta-mantenuto.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1593-mancanza-d-erezione-10-cose-da-sapere.html
https://www.medicitalia.it/blog/andrologia/106-dipendenza-psicologica-dalla-terapia-orale-per-il-deficit-erettivo.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1225-deficit-erettile-un-problema-di-coppia-il-ruolo-della-partner.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
" La mia domanda è, vista la stranezza del caso che si manifestava solo al momento dell'atto vero e proprio e visto il minimo tempo di recupero, è possibile che la causa fossero questi video online o era semplicemente stanchezza o altro?"

Gentile ragazzo,

sinceramente ritengo che questa domanda tradisca un po' d'ansia.
Una defaillance può capitare a qualunque età. Certamente il funzionamente dell'eccitazione è diverso se si è molto giovani rispetto a quando si è meno giovani.
Ma dal momento che ora sta bene, che senso ha preoccuparsene e sapere (cosa da qui impossibile) a cosa fosse dovuta tale defaillance?

Eccessive preoccupazioni sul perchè qualcosa sia accaduto ci riportano nel problema...

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica