Paura dei mostri

Gentile staff di medicitalia,
Ho un figlio di 6 anni che dall'età di 4 anni ho coinvolto (in maniera stupida) in videogiochi horror e molto violenti. Lui non ha mai manifestato paura e anzi si mostrava voglioso di giocare e ne parlavamo insieme molto liberamente. Da qualche mese a questa parte invece è praticamente terrorizzato da quei ricordi. Si sveglia spesso di notte sognando quelle scene che ha visto in tv, anche di giorno pensa e vede mostri e teschi ovunque. Al manifestarsi della sua paura io ho smesso di farlo giocare ed ho eliminato dalla sua vista qualsiasi tipo di oggetto o immagine che potesse ricordargli quei videogiochi. Ne abbiamo parlato più volte e ho cercato di spiegargli che non deve avere paura perché è tutta finzione, gli ho anche preparato un "kit anti mostro" con degli oggetti a lui cari che porta sempre con se per vincere la paura ma ovviamente la paura rimane e quasi sempre piange prima di addormentasti. Vorrei un consiglio su come fargli superare questo trauma purtroppo da me provocato. Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

non possiamo dare suggerimenti senza una valutazione diretta.
Il momento dell'addormentamento è mai stato particolarmente difficile per suo figlio?
E' successo qualcosa negli ultimi mesi?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore grazie per l'interessamento,
prima di questi episodi non ha mai avuto nessun problema nell'addormentarsi nè tanto meno ci sono stati eventi rilevanti negli ultimi periodi. Lui non riesce a non pensare a quei videogiochi che adesso si stanno trasformando in una ossessione.
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Credo sia importate affrontare il problema consultando un Collega di persona, meglio se specializzato nell'età evolutiva.