Infanzia

Perchè spesso desidero tornare bambino? Ho 22 anni, non sono troppo grande, eppure quando penso ai miei giocattoli, videogiochi (3 in particolare) e cartoni preferiti oppure ai giochi in cortile, la bicicletta in estate e le prime cotte, vorrei che tornasse ad essere tutto come prima. Mi riferisco ad un arco temporale che va dalla nascita fino a circa 13 anni
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile utente,
Solitamente il desiderio regressivo di tornare in dietro nel tempo, potrebbe correlare ad una insoddisfazione del presente, alla paura/difficoltà di crescere e di assumere un ' identità adulta.
Cosa fa nella vita?
Studia, lavora?
Ha degli amici, un amore.?
Una passione?
Fa sport ?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentil ragazzo,
L'eta' di cui lei sente la nostalgia e' la fanciullezza pura, quella in cui non c'e al alcun interesse per l'altro sesso.
Ha dei problemi attualmente con le ragazze?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Studio, ho amici, amore (quindi nessun problema con ragazze) ma non pratico sport
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Ok. Non e' una questione che si riverbera nell'attuale quindi.

Riesce a collocare qualche particolare ricordo intorno ai 13 anni?
Cosa accadeva nella sua vita in quel periodo?
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Sinceramente non mi sembra che sia successo qualcosa in particolare, se non il primo amore ma è una fase superata. La mia nostalgia si riferisce soprattutto ai vari giochi e cartoni, che associo anche agli amici con cui li condividevo, ma questo rapporto di amicizia dura tutt'ora