Se sbaglio mi arrabbio con me stesso
Salve a tutti,sono un ragazzo di 19 anni.
Volevo parlarvi di una cosa che mi disturba molto,riguarda lo sport ma penso sia collegato anche ad altro.
Allora,io sono un Allenatore di Calcio e alleno bambini dagli 8 ai 10 anni e ragazzi dai 14 ai
Sono anche un giocatore,e faccio parte di una squadra composta da ragazzi della mia età e anche più grandi. Io a calcio sono,modestamente parlando,bravo,quando sono in "giornata". Ecco,però spesso ho partite in giornate in cui sono stanco,stressato e altri fattori che non mi fanno dare il massimo. Sta di fatto che,ogni volta che faccio una partita,se faccio un errore (sbaglio un passaggio,uno stop di palla,un tiro) non me lo perdono,passo giornate a ripensarci e ad arrabbiarmi con me stesso. Anche se magari per il resto della partita ho giocato bene. Qualche giorno fa ho giocato una partita in cui,per 3/4 del tempo ho giocato bene,ho fatto pure 2 goal. Però,verso la fine mi sono credo stirato un adduttore,in ogni caso mi faceva male e non riuscivo ad allungare la gamba. Per colpa di ciò ho sbagliato un paio di stop dove dovevo allungare appunto la gamba per fermare il pallone,cosa che riesco a fare tranquillamente quando sono in forma. Ecco,nonostante i goal e la bella partita che ho giocato in totale,non riuscivo a perdonarmi quegli sbagli. Un'altra volta invece erano venuti ad assistere ad una partita alcuni bambini e ragazzi che alleno: però avevo avuto una settimana particolarmente stressante e quel giorno ero stanco,e quindi ho fatto una partita alla metà delle mie capacità. Anche se alla fine mi hanno fatto i complimenti (i bambini mi davano voto 9 su 10),io sono stato male per giorni,non riuscivo a perdonarmi il fatto di non aver giocato come volevo. Per di più credevo di aver fatto un "fallimento" davanti ai bambini e ragazzi che alleno,quindi avevo paura che non mi avrebbero più rispettato come allenatore (non cambiava il fatto che mi avessero fatto dei complimenti). Ecco,questo continuo ripensare a questi fatti e questo arrabbiarmi con me mi sta dando molto fastidio. Non riesco a permettermi sbagli,è come se a ogni partita io debba essere sempre al massimo..

[#1]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
in una certa misura la tensione e la rabbia che sente sono produttive. Se affrontasse la partita in totale relax, senza tensioni non riuscirebbe a giocare come vorrebbe, probabilmente peggio.
Allo stesso tempo è come se vivesse all'interno di una logica del tipo "tutto o nulla"; ovvero "se faccio tutto bene (visione utopistica) allora ok, altrimenti la mia prestazione non vale niente".
Mi domando se questa tendenza al perfezionismo riguarda solo le partite di calcio o è presente in altri ambiti della sua vita.
Restiamo in ascolto
Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Salve dottore e grazie della risposta.
Questa cosa mi capita anche quando devo fare delle fotografie.
Mi spiego: se devo fare una fotografia in una situazione o in un luogo in cui mi trovo bene,la foto DEVE essere "perfetta". Ritornando sempre al calcio,le foto di squadra sono un classico esempio: in quelle dove io sono allenatore,dispongo sempre i bambini e ragazzi in una posizione che secondo la mia testa è "appropriata,ordinata",mentre quando riguarda la squadra in cui gioco devo sempre mettermi in una posizione che nella mia testa è una posizione "adatta",non so come spiegare.. non posso mettermi in una posizione a caso,deve esserci sempre un certo ordine e controllo.
Se la foto viene bene,come volevo io sono contentissimo,al contrario,se invece c'è anche un piccolo imprevisto (qualcuno ha gli occhi chiusi,è girato ecc) posso stare male anche per dei giorni..
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Il suo bisogno di controllo, la tendenza alla perfezione, sono elementi che indicano insicurezza. C'è una componente ansiosa (ossessiva) che andrebbe valutata bene.
Sarebbe il caso di parlarne con il Collega che la sta seguendo.
Come mai sente il bisogno di parlarne on-line?
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica