Perdere gli obiettivi
Buonasera,
sono un ragazzo di 20 anni e vi scrivo per cercare di capire come mai negli ultimi anni,specie dal liceo in poi,sono caratterizzato da una grande indifferenza.È come se mi andasse bene tutto e niente allo stesso tempo.Faccio sport da 15 anni e adesso nel frattempo continuo a studiare e in entrambi i campi tutti mi confermano che esternamente sembra che io faccia tutto in maniera molto indifferente,faccio le cose a metà,proprio come se non me ne importasse niente.Da 2 annetti a questa parte questa cosa mi sta turbando sempre di più,mi sto impegnando sempre meno nelle cose che faccio,non so più cosa voglio fare veramente.Stesso discorso per le relazioni:ho fortunatamente molti amici storici ma non ho mai avuto interesse a conoscere persone diverse o ad avere una relazione sentimentale,e anche questa cosa mi fa sentire sempre abbastanza a terra visto che i miei amici e coetanei parlano comunque tra loro di esperienze che io non ho mai fatto.Vedo tutti intorno a me comportarsi attivamente mentre io agisco passivamente perché non so più cosa voglio dalla vita.
Non so da dove potrei ripartire per cercare di recuperare me stesso,anche per godermi la giovinezza visto che la gente continua a farmi pressione nel dire che sto sprecando gli anni migliori con questo mio atteggiamento.Sicuramente lo fanno per spronarmi ma non so cosa fare.
Mi scuso tanto per il papiro che ho scritto.

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo, queste sue riflessioni iniziano nel momento in cui qualcuno ha iniziato a farle notare i suoi atteggiamenti di passività e indifferenza?
Sente la necessità di una relazione di coppia?
Che cosa intende fare per il futuro?
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#2]
Utente
Esatto,sono iniziate quando mi son state fatte notare.Sinceramente non sento la necessità di una relazione ma mi è molto strano il fatto che tutti i miei coetaenei già nell'adolescenza abbiano fatto esperienze o comunque abbiano avuto tentativi di approccio sentimentali mentre io ne sia totalmente schivo e/o disinteressato.
Per quanto riguarda il futuro ora come ora non lo so più.Mi sarebbe piaciuto continuare la carriera agonistica nello sport ma più mi impegno e più i risultati sembrano non arrivare e ciò mi scoraggia visto che per inseguire quel sogno ho abbandonato l'idea di trasferirmi per studiare in un'università da fuori sede dove c'erano percorsi che mi interessavano allo stesso modo.
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Forse in questo momento si sente insicuro perché paragona se stesso con il suo gruppo di amici. Credo sia importante guardarsi dentro indipendentemente da ciò che pensano gli altri.
[#4]
Dr.ssa Mirella Caruso Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Ragazzo, sembra che lei abbia davanti a sé varie prospettive e percorsi diversi. O forse non li ha più? Scrive, nella risposta, che ha scelto di "inseguire un sogno", quello agonistico e ha abbandonato l'idea di percorrere altre vie, che pure erano di suo interesse. Che cosa ha influito in questa scelta? Cioè, ha scelto solo in base al suo desiderio di praticare lo sport agonistico, oppure altre motivazioni hanno inciso in quella decisione? Credo sia opportuno, per uscire da questo stato di blocco emotivo, rivedere e comprendere quali siano le forze in gioco, capire cosa l'ha spinta a compiere un percorso e tralasciarne altri. Cordiali saluti.
Dr.ssa Mirella Caruso www.mirellacaruso.it
Milano: via A. Stradivari, 6.
Bologna: via Malvolta, 3.
[#5]
Utente
Io ho scelto in base a quello che mi premeva di più e sentivo che mi interessava veramente,però non sto vedendo risultati molto soddisfacenti.