Comportamenti in amicizia

Sono un ragazzo etero over 30 e ho come molti di voi un "migliore" amico, anch'esso etero over 30 (specifico l'età per aiutare la comprensione della mia domanda). Siamo molto amici, molto uniti, possiamo definirci quasi fratelli nel senso che non c'è niente che entrambi non sappiamo l'uno dell'altro. Da qualche tempo lui ha iniziato a frequentare mia sorella e io un'amica in comune. Siamo soliti passare molto tempo insieme, spesso davanti alla tv (partite, programmi tv, ecc...) e spesso si gioca a lottare come succedeva nell'adolescenza, quindi con un contatto molto corpo a corpo e inizia sempre lui. Ho notato che lui cerca spesso il contatto piede-corpo e piede-piede. Spesso mi chiede se posso fargli un massaggio per un dolore sciatico/lombalgico che aveva tirando e manipolando i suoi piedi. Perché secondo voi? Non ho dubbi sul suo essere etero, ma c'è un piacere che può provare nel contatto coi piedi o nel contatto col corpo? Può anche solo essere un mio strano pensiero ma è un po' di tempo che mi stuzzica, mi solletica e spesso lo fa con l'utilizzo dei piedi. Potrebbe essere una carenza d'affetto o modo per dimostrare il bene nei confornti di un'amico?
[#1]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile utente,
è difficile poter essere esaustivi da qua. Forse potrebbe semplicemente essere diretto, ed andare in chiaro con il suo amico, ponendo a lui la domanda che ha fatto a noi.
Che ne pensa?
Se non le piace non lo faccia.

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
gentile Utente,
una carenza d'affetto non mi sembra che possa correlare con il bisogno di fisicità ed intimità che emerge dal suo racconto.

Sposterei la domanda sul "suo" sentire e volere, più che fantasticare sul suo amico.

Lei come si sente?
Cosa prova?
Prova piacevolezza, empatia, intimità,eccitazione?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Gentle dott. Mori la ringrazio molto.
A dir la verità ci ho pensato più di una volta e poi mi dico "e se questo porre domande nei suoi confronti spaccasse qualche equilibrio?".
C'è da dire che sta vivendo una situazione davvero travagliata con mia sorella e si trova spesso a dover alternare stati d'animo contrastanti un giorno sì e uno no. Io sono l'unica persona a conoscenza di questi dettagli e ho pensato che forse è un suo modo di reagire alla mancanza di ciò che davvero desidera in risposta al suo profondo innamoramento nei confronti di mia sorella, non parlo della sfera sessuale che mi risulta ci sia come in una normale coppia, ma di quell'affetto che invece ti rende felice di poterlo urlare al mondo. Non so se ho reso l'idea.
La questione del massaggio deriva dal fatto che ho frequentato corsi di massaggio terapeutico e rilassante in passato e un po' so dove e come mettere le mani.

Anche lo scherzare molto fisicamente ogni tanto mi spiazza, non mi da fastidio, ci conosciamo da talmente tanto tempo che mi sembra naturale come appunto con un fratello quando non ci si vede da tempo...

Pensavo che magari potesse il tutto essere ricondotto a una carenza, richiesta di supporto morale (per esempio) da parte sua.

Grazie per il lavoro che svolgete quotidianamente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Gentile dott.ssa Randone,
non avevo ancora letto la sua risposta e la ringrazio per l'interessamento.

L'ho fatto. Mi sono chiesto se a me faceva piacere e non trovo particolare attrazione per questo tipo di contatto, è un rapporto molto empatico questo sì ma non c'è mai stato da parte mia un interessamento oltre all'amicizia.

Il mio pormi questa domanda è dovuto semplicemente dal fatto che non era mia successo prima e di conseguenza è un'atteggiamento che mi è "saltato all'occhio"...

Non sento nulla di diverso da quanto provato finora nè nei confronti di questo amico nè nei confronti dei gesti descritti (il classico ne caldo ne freddo).

Grazie ancora.