Sognare baciare molte amiche

Buongiorno,
Vorrei sapere come mai mi sta capitando spesso sognare che bacio le mie amiche tra cui anche a cui sono legato affettuosamente senza secondi fini e anche chi non sono sessualmente attratto.... In questo periodo mi sta capitando spesso ma ogni volta un'amica diversa, da premettere che sono fidanzato e amo la mia donna e sessualemente ci sto bene, quindi mi sta facendo strano sognare queste cose... C'è un nesso con la realtà con la mia coppia o è tutto normale? Grazie
[#1]
Dr. Michele Spalletti Psicologo, Psicoterapeuta 209 6 1
G.le utente, se concepiamo il sogno come la "realizzazione macherata di un desiderio" è possibile che lei inconsciamente provi attrazzione per le sue amiche.
Consideri anche che a volte, soprattutto nei rapporti d'amicizia con persone dell'altro sesso, la pulsione sessuale può esssere sublimata nell'affetto per evitarci un sentimento di sofferenza per il provare una spinta sessuale nei loro confronti.
Ciò è tuttavia normale, nel sogno ci "ricordiamo" di essere soggetti mossi dalla pulsione anziché dall'etica e, a mio personale giudizio, non mi preoccuperei benché sia più che comprensibile il suo imbarazzo

Dr. Michele Spalletti, psicologo - psicoterapeuta