Amore finito e comportamento strano ex
Buongiorno,
Sono un ragazzo di 23 anni studente e lavoratore che ahimè ha subito un duro colpo quasi ormai 5 mesi fa dalla propria ex ragazza.
Il mio problema è questo.
Dopo aver passato due anni stupendi con lei, lei ha deciso di mollare tutto tirando fuori prima la pausa e poi tutto via messaggio dicendomi che non voleva più andare avanti con me perché non mi amava più....Io ho tentato in tutti i modi di cercare di parlarle a voce, ma per il primo mese solo gran rifiuti.
Dopo aver fatto calmare le acque finalmente riusciamo un po' a parlare vedndoci al mattino a scuola....e vengono fuori i problemi.....io vedo in lei un po' di confusione perché certe volte la vedo contenta di vedermi e a volte no, e una sera quasi ci scappava un bacio......Ebbene per quasi 4 mesi andiamo avanti a sentirci e a vederci un po a scuola finché tutti e due prendiamo la decisione di lasciar passare un mesetto senza sentirci e vederci cioè tutto agosto per poi sentirci a settembre ma qui ecco la bomba. Dopo già essere stato trattato malissimo ( io non l'ho ne tradita, ne mancato di rispetto, era una storia molto seria ci vedevamo tutti i giorni) vengo a scoprire sul fatidico Facebook che ha iniziato un'altra relazione con un altro ragazzo con tanto di foto....ma dico io.....a 22 anni è normale una cosa del genere? Dopo quello che c'è stato, una cosa molto importante ecco , almeno per il rispetto venirmi a dire guarda che a settembre facciamo che non sentirci più perché esco con un altro ragazzo.....è mancanza di rispetto....
Però io ho scritto sotto l'argomento "psicologia" perché penso che possa avere dei problemi psicologici.
Vi dico che quando litigavamo scollegava completamente il cervello, magari si sedeva a tavola con i miei genitori e faceva il muso, ogni litigata voleva prendere e andarsene piuttosto che affrontare il problema e per di più è molto attaccata con la mamma e qui c'è un grandissimo punto.
Sua madre mi ha sempre odiato penso perché gliel'ho portata via, nel senso che questa ragazza si sente sempre via sms, via chiamate con sua madre e in passato usciva poco.....un po' come un'amica ecco e penso che lei abbia seguito molto i consigli di sua madre in modo la farmi allontanare da lei.....
Sarebbe una storia lunga , troppo lunga e non posso dilungarmi.
Quello che voglio chiedervi è un vostro parere.
Vi dico per me è stata la prima storia e per lei è stata la prima volta con me
Le sue motivazioni sono state che si sentiva messa in secondo piano perché io lavoravo dal lunedì alla domenica, andavo a scuola (siamo in classe assieme all'uni) e nei week-end dopo lavoro o giocavo a calcetto o guardavo le partite e per carità ci sta che dopo un po ti stufi e li non posso trovarle da dire
Io dico però che per una storia importante, dopo avermi visto stare male come un cane, non so quante volte sono andato sotto casa sua, con fiori, per farle capire quanto l'amo, lei non si è smossa.....perchè lei mi diceva che le avevo fatto sanguinare il cuore....cosa dite?

[#1]
Dr. Nunzia Spiezio Psicologo
Caro ragazzo,
purtroppo non siamo in grado di darle un parere psicologico su una terza persona. Lei stesso dice che lei aveva buoni motivi per stufarsi della vostra storia in quanto lei era, come dire, molto orientato al "compito" (lavoro, studio) in certe ore e molto orientato "a sè stesso" in certaltre ore (calcetto, partite); ma la coppia quando la coltivava?
Vede caro ragazzo la coppia, come le amicizie e come tutti i rapporti interpersonali va alimentata. Sbagliato dare per scontato qualsiasi rapporto.
E' comprensibile che lei sia rammaricato dal modo in cui lei l'ha scaricata ma, focalizzando l'attenzione su se stesso che è quello che ci serve adesso,credo anche che le abbia consentito ciò attraverso il suo modo di porgersi abbastanza pressante e supplicante "non so quante volte sono andato sotto casa sua, con fiori, per farle capire quanto l'amo, lei non si è smossa"(...) "perchè lei mi diceva che le avevo fatto sanguinare il cuore"
Addirittura? e cosa avrà mai fatto a questa ragazza(oltre calcetto e partite già citate) per farle sanguinare il cuore? c'è dell'altro? anche perchè, quelle assunte dalla sua ex dopo esservi lasciati, mi sembrano neanche tanto inconsce modalità per farle pagare qualcosa.
Comunque sia, ne caso non riesca a conquistare la sua ex lei se non altro avrà imparato che nella vita di coppia bisogna scegliersi ogni giorno e anche corteggiarsi ogni giorno quasi come fosse il primo.
La saluto.
Dr.ssa Nunzia Spiezio
Psicologa
Avellino
[#2]
Utente
Innanzitutti grazie per la rapida risposta.
In ogni caso penso di averla corteggiata ogni giorno con molte piccolezze, nel senso che pur lavorando alla sera per farle capire che la pensavo anche quando non stavo insieme a lei, arrivavo a casa sua con un bacio preso proprio dal mio posto di lavoro, o con dei fiori ogni volta che l'andavo a prendere, diciamo che l'ho sempre trattata bene e le ho sempre fatto capire che l'amavo.
Proprio perché mi reputo comunque abbastanza maturo so dei miei errori, e a lei non potrò mai permettermi di trovarle da dire sul fatto che ha voluto lasciarmi, mai e poi mai ma potrò farlo sul modo in cui l'ha fatto......io ripeto non l'ho ne tradita e ne mancato di rispetto...ci vedevamo comunque tutti i giorni.....la mia pecca è stata quella di non aver mai o quasi trovato dei weekend o dei giorni interni per noi due....per fare qualcosa di più che stare sempre nella città dove abitiamo.
Io penso di averle fatto capire quanto l'amassi, penso di averle fatto capire quanto ci tenevo a lei e che il mio è stato un periodo no dove purtroppo ci è andata di mezzo lei, mi sono accorto che sono proprio cambiato in peggio, e che non ero me stesso....ma penso che se davvero due persone si amano tanto si ha la forza di parlarne e cercare di mettere a posto le cose perché durante la nostra storia anche lei ha fatto cose che a me non andavano ma sono sempre stato il primo a parlarle subito.....cosa che a lei viene difficile fare....se non con sua madre.....
Ebbene le posso trovare solo da dire per il modo in cui mi ha lasciato, via sms, e per il modo in cui ha preso una sua decisione senza più farsi viva....
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Mi associo alle riflessioni della Collega che condivido
Un amore va nutrito, concimato, innaffiato e trattato come una pianta rara
Immagino che ci siano state delle motivazioni, che forse a lei sfuggono, per far terminare il rapporto
Ogni rapporto puó concludersi, anche se doloroso e non immaginabile, può sempre giungere alla fine
La modalità via messaggio è forse infantile, liquidatoria o forse meno dolorosa di una de visu
Sulle condizioni psichiche della sua ragazza, è veramente difficile esprimersi, anche se immagino che lei preferisca pensarla "disturbata" e non " non più innamorata "
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Utente
Non è che penso che sia disturbata, però penso che non si sia comportata da persona normale.....
Prima di conoscerla vari miei amici l'avevano considerata " strana" infatti aveva davvero pochi amici e diciamo che in effetti qualcosa di strano avesse......ma nulla di che.....
Una volta addirittura dopo una grande litigata sia con lei che con i suoi genitori( sia madre appunto mi odiava per non so quale motivo) mi disse....guarda, per mettere a posto con me devi prima andare dai miei genitori a parlare e poi con me sarai a posto....ma che discorso è??' la mia era una relazione con lei o con lei e sua madre???
Poi in ogni caso lei all'inizio mi disse che voleva una pausa, il giorno dopo qual'è la prima cosa che fa? cambia la foto profilo, toglie che siamo fidanzati e scompare per due settimane finché non mi arriva un suo lungo messaggio.....dai li inizia il brutto perché non voleva assolutamente parlarmi.....finchè appunto ma forse ormai era troppo tardi si decise a farlo.....ci siamo visti un bel po di volte a scuola e addirittura una sera quasi ci scappava un bacio .....perchè mi guardava con gli occhi da innamorata.....poi invece continuava a dirmi che non sapeva se riusciva a perdonarmi......che le avevo fatto sanguinare il cuore......
Quello che voglio dirvi è che lo so che le storie d'amore non sono facili, che bisogna coltivarle....e che forse appunto perché è stata la mia prima storia d'amore non mi sono accorto di certe cose......perchè io i miei errori a lei li ho ammessi.......però penso che a lei ho dimostrato quanto l'ho amata e quanto l'amo.........e ha visto quanto dolore avevo.....e appunto perché a settembre dovevamo sentirci....vedo che lei inizia un'altra storia dopo soli 3 mesi che ci siamo lasciati.....senza dirmi nulla....per di più siamo anche in classe insieme...cioè cosa ci vuole? anche se non te ne frega più nulla, si chiama correttezza nella persona che comunque anche te hai amato e con cui hai passato due anni della tua vita....
Forse non ci arrivo o non so.....però penso che anche chi ha visto dall'esterno la nostra storia.....qualunque persona che conosco ...mi avrebbe dato una seconda possibilità proprio perché ogni sera che uscivamo vedeva il mio sguardo nei suoi confronti e so che quando eravamo insieme io davo sempre il massimo......in ogni caso io a lei non le trovo da dire ripeto perché mi ha lasciato, ma il modo in cui si è comportata che secondo me non è normale......visto anche che già sua madre una volta alla settimana va dallo psicologo......chissà che anche lei non ne abbia bisogno.....a e forse non l'ho scritto...
Durante questi 3-4 mesi io ho cercato di fare anche la mia vita uscendo con i miei amici.....ecco a lei dava fastidio...dava fastidio vedere delle mie foto magari con altre ragazze (che saranno si e no 2 o 3 mie amiche da anni) , mi mandava gli screenshot dei miei stati su fb e mi chiedeva il perché di quelle frasi( mi ha tolto dagli amici su fb e mi ha bloccato su whatsapp) cioè non è normale che una vada a spiare i miei stati.....che mi scrive una mattina così dal nulla che sta male perché a volte le scrivevo magari anche troppo e a volte non la scrivevo.......e poi dopo poche settimane va in giro mano nella mano con uno ......bho