Amore o amicizia

Buongiorno cari dottori. Qualche tempo fa ho scritto,qui da voi, della mia situazione sentimentale. Ho 23 anni e sono innamorato di una donna 13 anni più grande di me. Già,sempre nel messaggio precedente,facevo riferimento al fatto che lei mi vede esclusivamente come un amico. Naturalmente questo mi fa soffrire non poco, ma al di là di ciò ho capito che,oltre all'infatuazione,venuta dopo,io nutro per lei un sentimento di amicizia sincero e di stima profonda. Ieri le ho scritto un messaggio,che faceva riferimento al mio ultimo esame universitario. Quando lo stavo preparando,lei scrisse,in una chat di gruppo,qualcosa riguardo all'importanza dello studio. Questo messaggio mi caricò moltissimo,e anzi posso dire che mi ha fatto rivalutare molto la mia scelta accademica, rendendomi orgoglioso della carriera scelta. Lei mi ha risposto così:" :-) Vero,(mio nome)? Sono contenta,sei stato bravo! Quello che ho scritto (in riferimento al messaggio che scrisse lei nella chat di gruppo) non è una bellissima prospettiva perché significa impegno costante,sacrificio...però per una persona in gamba come te sarà la realtà,perchè sono convinta che non sei uno che si ferma,che si accontenta,ma che in qualunque cosa fa vuole crescere e questo è anche quello che ci chiede l'evoluzione del lavoro. Ma tu lo avresti fatto comunque,secondo me. Notte (Bacio)." Cosa si può capire da questo messaggio? Io ritengo che trapeli chiaramente il modo in cui lei mi vede:troppo piccolo,per poter avere qualcosa di più di una semplice amicizia(non so se mi sbaglio). Ad ogni modo,al di là della mia infatuazione,io non voglio mai perderla nella mia vita,anche da amica. Per me è una persona speciale.
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>Cosa si può capire da questo messaggio?<<
bisogna stare attenti a non "interpretare" una semplice comunicazione andando a cercare chissà quale messaggio nascosto. Forse il peso che ha dato al messaggio è in relazione al suo investimento affettivo.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
La Sua domanda è:

<<Cosa si può capire da questo messaggio? <<

Noi possiamo capire ben poco, perchè un messaggio fuori da un contesto e da una relazione può essere interpretato in 10 000 modi diversi e fantasiosi.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/