Perchè sono così insicura?

Salve, sono una ragazza, ho scritto più volte qui e riguardo alla stessa storia.
Mi sono lasciata un anno fa con il mio ragazzo con il quale ho condiviso molti anni insieme, fin dall'adolescenza.
Dopo la fine della mia relazione ho conosciuto un ragazzo con in quale sto ancora insieme e mi sono fatta prendere perchè mi attraeva molto ed era molto intelligente. Il mio ex si è fatto risentire da qualche mese dicendomi che ha capito i suoi sbagli, che è pronto a recuperare il rapporto, partendo da nuove basi.
Adesso io sono entrata in confusione, non riesco a studiare, non vorrei deprimermi troppo, perchè sono una ragazza molto sensibile...da un lato c'è il mio ragazzo premuroso, che mi ha dato tanto amore e di cui io sono attratta mentalmente e fisicamente, ha qualche difetto per cui litighiamo, ma è una persona adatta a me, che mi stimola, molto propositiva; dall'altra parte c'è il mio ex con il quale ho condiviso tanti anni e con il quale ho avuto sempre un bel rapporto, ma che non mi ha dato mai molte attenzioni,è stato sempre un tipo poco passionale, con i piedi per terra etc..per il quale soprattutto durante gli ultimi anni della nostra relazione non provavo più molta attrazione, verso il quale non ero sicura quali sentimenti provassi, al quale però sono molto affezionata e che ho continuato a pensare con alti e bassi dopo la fine della storia; adesso mi si prospetta la possibilità di recuperare quel rapporto, a cui tanto tenevo, e mi si prospetta la possibilità di ricevere dal mio ex attenzioni e dimostrazioni che per molti anni avevo desiderato, però adesso non so più cosa provo per lui precisamente, il mio ragazzo mi attrae di più, ma il mio ex ha dalla sua parte il ricordo di anni speciali, ed è una persona con la quale non ho mai litigato perchè siamo molto simili, forse troppo sotto certi aspetti. La mia insicurezza è disarmante, non riesco ad abbandonare il mio ragazzo e la potenziale felicità che potrei costruire con lui, ma non riesco ad abbandonare l'idea di poter costruire un nuovo rapporto col mio ex , più solido e più maturo, il problema è che non capisco quali siano i miei reali sentimenti per lui. Ho bisogno di aiuto, sono davanti a un bivio e non so quale strada scegliere.
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile utente, penso che il sentimento che la porta a pensare al suo ex sia quello che si definisce attaccamento..lui era l'adolescenza , la vostra storia di ragazzi, ma forse non molto altro ..la questione è che si cambia e non sempre allo stesso passo.. perchè mai deve abbandonare questo secondo ragazzo con cui pensa di essere felice.. 'da cui è attratta fisicamente e mentalmente" come dice.. mentre per l'altro non provava più molta attrazione..?
Certo ci vuole coraggio ad andare avanti, a crescere..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#2]
dopo
Utente
So che il mio ex si frequenta con una ragazza adesso..perchè dice che non si vuole precludere nulla, e io sono gelosa, non voglio pensare a lui con un'altra, questo che sentimento è? Gelosia, possessione, reale interesse...??
[#3]
Dr.ssa Angela Sarracino Psicologo, Psicoterapeuta 178 5
Gentile ragazza,
il primo amore, quando vissuto con serenità, ha sempre una magia che ci porta a ricordarlo per sempre ed a considerarlo più bello di quelli che verranno dopo, proprio perchè rappresenta la nostra prima esperienza, la conoscenza delle prime sensazioni del vivere un rapporto a due. Proprio per la magia che lo caratterizza, spesso lo idealizziamo. Detto questo, è evidente la sua estrema confusione, dettata a mio avviso da un lato dal desiderio di rivivere dei momenti che oggi però non avranno la spensieratezza dell'adolescenza, dall'altro dalla paura di perdere qualcosa e di rimanere con il rimpianto di aver perso l'uomo della sua vita. Se la vostra storia è terminata, se ognuno di voi ga iniziato storie con altri, questo qualcosa vorrà significare, non crede? E poi se lui non l'avesse richiamata, ora starebbe tranquillamente con il suo attuale ragazzo, non crede? Se razionalmente pensa di lui che non è passionale, che non l'attrae, come pensa che questo possa cambiare? Se lui oggi sta frequentando già un'altra, non crede che in fin dei conti non sia così grande l'interesse per lei?
In bocca al lupo

Dott.ssa Angela Sarracino
Psicologa - Psicoterapeuta - Sessuologa clinica
www.sipsec.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie gentili dottori,
io sono confusa perchè per un anno l'ho pensato al mio ex, non riuscivo a baciarmi col mio ragazzo davanti a lui, facevo sempre paragoni fra il mio lui e il mio ex, però sapevo di stare facendo la cosa giusta forte del fatto che il mio ex non sarebbe cambiato, mi stavo arrendendo alla fine della nostra storia, quando poi un giorno lui mi chiama e mi chiede di vederci, lì lui mi ha detto che era cambiato, e che se io gli avessi dato la possibilità, lui mi avrebbe dimostrato quanto teneva a me e quanto aveva capito come dimostrare giorno per giorno quanto mi voleva..ma adesso io vorrei riprovarci, ma non sono sicura d quello che provo per lui, mi sento ancora molto legata a lui, perchè tra di noi per molti anni c'è stata molta complicità e quando ci siamo rivisti sembrava quasi avessimo riconquistato quella complicità, ma sarà stata solo la situazione,dato che non ci parlavamo di presenza da circa un anno...