Problemi di ansia e paure

Salve, sono un ragazzino di 19 anni e la mia vita e` molto dolorosa, perche purtroppo non riesco a legare con le persone e amici, cosi mi abbandono e a volte piango perche nessuno e` con me. Oggi, ma non solo oggi, mi e` mancato il respiro per 1 secondo, dopodiche il mio cuore ha battuto un po forte perche` mi sono spaventato. In quel momento stavo pensando alle mie paure e al fatto che i miei amici mi odiano. E infatti da mezzogiorno mi sento strano, come se ogni volta che ho paura sento una specie di aria parte dal collo e finisce vicino al petto. Chiedo il vostro aiuto perche sono preoccupato. Grazie
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazzo,
deve essere davvero doloroso sentirsi soli e abbandonati anzi addirittura odiati dagli altri, come sei arrivato a questa conclusione?
Cosa ti spaventa quando entri in relazione con l'altro? A volte è la paura della disapprovazione e del rifiuto che ci spinge a chiuderci in noi stessi oppure ci possono essere state esperienze negative che ci hanno condizionato, magari prova a raccontarci qualcosa di più a riguardo.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile ragazzo, forse non hai mai pensato che la paura del giudizio, di non essere apprezzati, accettati, è diffusissima nell' età che attraversi, anche gli altri ragazze e ragazzi a volte non si piacciono, si sentono soli, si cambiano di maglietta di golf prima di uscire.. pensano di non essere abbastanza, in gamba, beli , fighi ,sexy, guardati meglio intorno, trovi sicuramente un altro ragazzo o una ragazza, che vorrebbe avere.. un amico in più.. e fallo parlare, sposta lo sguardo da te all'altro.. Per tutti, o per molti, il problema centrale è la solitudine..
E poi leggi, informati , guarda più in là, più in alto che fuori da noi c'è un mondo colorato da conoscere, da imparare.. per illuminarsi la vita.
Cosa ne pensi ?.. restiamo in ascolto.

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it