Ansia dopo uso di cannabis

Salve a tutti. La sera del 15-02 ho fumato una canna e nei tre giorni successivi mi sentivo molto stordito e avevo una tremenda paura di non tornar piu normale. Il terzo giorno lo stordimento era pero' quasi sparito anche se notavo ancora qualcosa che non andava. La sera del 18-02 feci una strana pensata: inviai un messaggio e tra me e me mi dissi (confidandomi con dio) che se l'avessi inviato i miei denti dopo che avrei messo l'apparecchio non sarebbero venuti perfetti. Lo inviai e questa idea mi perseguita tutt'ora; la sera stessa nonostante sapessi che non era veritiera quella pensata, avevo paura che non me ne sarei piu liverato e il mattino dopo infatti mi svegliai con quell'idea fissa in mente. Tornato da scuola continuai a pensarci e provando a studiare vedevo che non riuscivo e preso dal panico totale pensai che ormai la canna mi aveva rovinato la vita. I miei pensieri da quel giorno sono molto intrusivi ed ossessivi, pensosempre all'evento del messaggio e ho un ansia terribile nel parlare con le persone, perfino con gli amici piu intimi. Prina ero sicuro di me stesso e non avevo nessun tipo di ansia, adesso tutte le paure che ero riuscito a sconfggere sono ripiombate nella mia mente. La mia testa e' perennemente confusa e non riesco piu a togliermi dalla testa quel pensiero, di notte faccio una fatica tremenda a dormire e ho paura che questo pensiero mi rimarra in mente per sempre. Come risolvere questo problema e ritornare come prima? Prima l'unico mio scoglio sociale erano un po i denti ora non penso piu che messi a posto la mia vita cambi in meglio. Un ultimo dubbio, secondo voi se non avessi fatto quella pensata assurda per il messaggio avrei avuto questi problemi? Grazie mille in anticipo a chi si interessera' della mia angosciante situazione.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
L'uso della cannabis può facilmente portare ad avere attacchi di panico. Detto questo, è opportuno rivolgersi ad uno psicologo di persona per una valutazione accurata, che on line non è possibile effettuare.
Le Sue domande tradiscono un po' d'ansia (se non avessi...).
Vale davvero la pena capire meglio il problema con valutazione diretta

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Ok grazie, secondo lei mi sistemero‘ velocemente?
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Con certezza da qui non posso mica dirlo, ma alla Sua età ci sono ottimi motivi per ritenere che possa stare bene con i trattamenti più adatti.
Chieda ad uno psicologo di persona, magari presso lo Spazio Giovani o l'ASL.

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Sono gia in cura, non le ho detto del messaggio, cmq credo non c‘entri nolto no?
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Penso invece di sì, perchè l'invio del messaggio è stato supportato proprio dall'ansia (fare in modo che i denti fossero perfetti...quindi un pensiero magico) e pertanto è su quest'ansia e ossessività che deve lavorare in terapia.

Cordiali saluti,
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Ok, un‘ultima domanda, nel frattempo mi consiglia qualcosa per stare meglio e rilassarmi il piu possibile?
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
D'ansia non si muore :-)
Ha tutto il tempo per prenotare il colloquio con lo psicologo.
Cordiali saluti,
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Si ma pensi sempre a quello, sto vivendo un inferno, giovrdi vado a fare la secobda seduta, non c‘e‘ nessun consiglio che mi puo dare per tranquillizzarmi un pochino?? Grazie mille comunque per la sua pazienza :)
[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Chiedere rassicurazioni, per quanto possa sembrare la scelta più saggia, non fa altro che rafforzare l'ansia, perchè poi l'ansia ricomincia con dubbi ancora più martellanti.
Invece deve portare un po' di pazienza in questa prima fase del lavoro psicologico, consapevole che è dal curante che può imparare come fare a gestire l'ansia.
Mi rendo conto che non sia divertente, ma non è tanto sul sintomo che bisogna lavorare, quanto sulle credenze disfunzionali che lo generano. E questo è un lavoro da terapia.

Cordiali saluti,
[#10]
Dr.ssa Patrizia Pezzella Psicologo, Psicoterapeuta 263 13 1
Gent.mo lettore, concordo con ciò che la collega le ha scritto!
Stia tranquillo che andrà tutto bene e giovedi ne parli al terapeuta che la sta seguendo.
Molti saluti

Dr.ssa Patrizia Pezzella
psicologa, psicoterapeuta
perfezionata in sessuologia clinica

[#11]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Ok, vi ringrazio molto, cordiali saluti!