Guidare con la nebbia

Salve,sono una ragazza di 30anni con la patente da 11.
Mai un problema fino a qualche mese fa.
Con nebbia o foschia mi vengono attacchi di panico e stati d'ansia da farmi accompagnare.e per lavoro dei utilizzare la macchina per forza.
Sono un po' claustrofobica,gallerie e ascensori miei nemici ma il guidare mi ha sempre dato sensazione di autonomia e libertà.
sto attraversando un periodo di stress lavorativo ma il solo pensiero della nebbia mi si stringe lo stomaco. Fiduciosa in una vs risposta porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Davide Algeri Psicologo, Psicoterapeuta 27 3 1
Salve,
è possibile che proprio il doverlo fare "per forza" sia a causa che Le genera il panico.
In questo senso sentire di non avere una via di uscita, ha implicazioni sulla sua sensazione di libertà, producendo la reazione claustrofobica di cui parla.

E' comunque un problema superabile.

Saluti

Dott. Davide Algeri
Psicologo Psicoterapeuta Breve Strategico
Cell. (+39) 348 53 08 559 - www.davidealgeri.com

[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

prima di parlare di attacchi di panico, claustrofobia ecc. bisognerebbe fare una valutazione psicologica, visto che quelle da lei menzionate sono psicopatologie vere e proprie e come tali meriterebbero un intervento professionale.

Hai mai fatto una consulenza psicologica?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#3]
dopo
Utente
Buonasera,
Rispondendo al dott. Del Signore, non ho mai avuto un incontro con nessuno.
Inizialmente pensavo che fosse passeggero, ora invece persiste e riconoscendo il problema volevo "trovare una soluzione".
Pensa che devo contattare un professionista qui in zona?io abito a Maniago (Pn).
Ringrazio anche il dott. Algeri per la celere risposta.
[#4]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
se intende risolvere il suo disagio, contattare un Collega di persona potrebbe essere la soluzione migliore.