Ex fidanzato ansioso

Buonasera,
Il mio ormai ex fidanzato soffre di ansia da quando ci siamo lasciati circa sei mesi. Una notte sono dovuta correre da lui perchè in preda ad un attacco di panico che non lo faceva piú respirare. Quest attacco è stato causato dal fatto che lui si era reso conto che io non ero piú li ad aspettare lui ma volevo andare avanti. Da quella notte mi sono riavvicinata a lui per aiutarlo, ma rifiuta l aiuto di uno specialista. io ci sono ma lui va sempre peggio. Ultimamente non vuole stare nemmeno in mezzo alla gente, rifiuta un pó tutti. Dice di stare bene solo quando lavora e quando va in moto. Una volta fermo ritorna tutto come prima. non riesce piú ad avere rapporti sessuali. Non sente piú la voglia, lo stimolo. Io non so piú come comportarmi anche perchè sta situazione sta distruggendo anche me, non stiamo insieme, quindi lui vede altre, peró io ci devo essere sempre. Non so come aiutarlo o come convincerlo ad andare da uno specialista. Grazie per l aiuto.
[#1]
Dr.ssa Angela Sarracino Psicologo, Psicoterapeuta 178 5
Gentile ragazza,
la sua vicinanza e il suo affetto sono sicuramente importante per lui e fungono da punto fermo nella sua vita. va detto però che lei non può sostituirsi ad uno psicologo e deve quindi provare a convincere il suo ex ad andarci. Magari all'inizio lo può accompagnare per incoraggiarlo, fare qualche incontro con lui. E' importante fare questo passo in avanti in modo che lui venga aiutato con validi strumenti e lei si riprenda il suo ruolo di amica, senza tutto questo carico di problematiche, a cui non può dare risposta.
Buon lavoro

Dott.ssa Angela Sarracino
Psicologa - Psicoterapeuta - Sessuologa clinica
www.sipsec.it

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile ragazza, sono d'accordo con la collega e pur congratulandomi con lei per la pazienza e la sensibilità , mi domando se , gradualmente, dopo averlo accompagnato dal collega prescelto, anche nel settore pubblico, non sia il caso che lei prenda le distanze, non vorrei che lui , inconsciamente ci marci, e metta in atto una sorta di ricatto morale che fa scattare in una ragazza gentile.. sentimenti oscillanti tra la pena e il senso di colpa e diventa persino una dinamica di potere .. di lui su di lei..
Diamoci un tempo, insomma, " lui vede le altre, ma io devo esserci sempre", .. perfetto dal suo , di lui, punto di vista.. !!
Cosa ne pensa ?

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it