Testa pesante e sensazione di svenimento

Salve dottori,
soffro da qualche mese di attacchi di panico ed ansia che ripresentano ogni 2 mesi la notte prima di dormire.
Proprio 2 notti fa mi è venuto, ma ho preso 15gocce di lexotan e sono riuscito un po a fatica ad addormentarmi.
Dopo l'accaduto sono 2 giorni che avverto un senso di testa pesante (avvolte anche sensazione di "testa calda"), ci sono stati attimi in cui mi sembrava di svenire, spalle indolenzite, tachicardia, un senso generale di malessere e lieve insonnia.
Delle volte sento anche un po di debolezza alle ginocchia che dura poco.
Può essere tutto riconducibile alla mia ansia?
La testa non mi fa male, ma la sento pesante e delle volte calda sopratutto il retro.
La mia dottoressa continua a dire che sto bene ed è solo l'ansia.
Gli esami effettuati da agosto a questa parte sono :
Esami del sangue = tutto nella norma tranne colesterolo alto
ECG = tutto nella norma
EcoCardiogramma = tutto nella norma
Holter = tutto nella norma
Altro esame del sangue (effettuato ad ottobre dopo essere andato al pronto soccorso per un attacco di ansia/panico): che ha rilevato una ipopotassiemia che ho curato con 10 giorni di Polase.
Ora sono mesi che non faccio esami del sangue, dovrei rifarli?
Faccio una vita molto sedentaria e sto molte ore al PC, e mangio pochissima frutta e verdura.
In attesa di risposta faccio i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

è probabile che la sintomatologia riferita sia di origine ansiosa specialmente se è subentrata dopo un attacco di panico.
Se non è in cura, dovrebbe pensare di affrontare quest'ultimo problema rivolgendosi allo psichiatra per avere una valutazione diretta del caso ed iniziare un'adeguata terapia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la celere risposta.
Si lei ha perfettamente ragione, ma prima volevo effettivamente controllare che non sia qualcosa di organico a farmi stare male.
Ieri sono stato dalla guardia medica, avevo la pressione bassa e durante la visita ha notato la Tiroide ingrossata può essere una causa di pressione bassa e qualche sintomo precedentemente scritto?
Oltre alla visita dall'endocrinologo mi ha consigliato un tampone faringeo e il controllo della coaugulazione del sangue (inquanto ogni tanto avverto una sensazione di sangue in bocca da 2 mesi circa), sono giusti questi controlli?

Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ritengo corretta la visita endocrinologica e i dosaggi degli ormoni tiroidei, mentre per il resto non posso sapere non avendoLa visitata.
La sensazione di svenimento potrebbe starci con una bassa pressione arteriosa. Non sottovaluti però il disturbo ansioso.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille è stato chiarissimo.
Non sottovaluterò il disturbo ansioso.
La bassa pressione arteriosa può essere un sintomo dovuto all'ingrossamento della Tiroide o è un disturbo a se stante (o può essere anche dovuto al disturbo ansioso)?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
L'ipotensione arteriosa (pressione bassa) raramente è dovuta a problemi tiroidei, può avere altre cause e spesso è costituzionale.