Vorrei ascoltarmi un po meno

Buona sera,

volevo sottoporvi il mio "problema", a volte mi capita di avere una sorte di attacco di panico (credo..) quando sento che il mio corpo mi da segnali di qualcosa che non va ad esempio, mal di stomaco, nausea, gorgoglii alla pancia ecc... forse è un comportamento da ipocondriaco? si dice così?.
Sono una donna di 30 anni, sposata e nonostante ho capito tutti i miei probelmi che sono scaturiti da un'ernia iettale nello stomaco, probelmi di ernia discale e cervicale, diverticolite e intolleranze varie, ma nonostante ciò se devo fare qualcosa ad esempio uscire con gli amici mi comincia la sudorazione e ho il senso di paura di stare male. Questo mi capita anche se ho vicino persone che hanno passato le influenze ecc.. so che non sono invincibile forse perchè esco poco e magari quando lo faccio sono a disagio.
Il mio patener sostiene che sia tutto stress da lavoro, lavoro molte ore, sempre chiusa in ufficio, relazioni con i titolari che non hanno rispetto di nulla ecc..

Ringrazio qualsiasi medico voglia darmi un parere.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<Il mio patener sostiene che sia tutto stress da lavoro, lavoro molte ore, sempre chiusa in ufficio, relazioni con i titolari che non hanno rispetto di nulla ecc>

Gentile Signora,
e lei cosa pensa in merito?
Quanto si sente stanca, stressata, preoccupata?
Il rapporto con suo marito come va?

<a volte mi capita di avere una sorte di attacco di panico (credo..) quando sento che il mio corpo mi da segnali di qualcosa che non va ad esempio, mal di stomaco, nausea, gorgoglii alla pancia ecc...> credo che lei stia molto attenta ai segnali del suo corpo e focalizzandosi su questi ansia, preoccupazioni, sintomi, si alimentano a vicenda in un circolo vizioso che occorrerebbe spezzare.
Preoccupazioni, timori, che sembrerebbero anche ripercuotersi sulla sua vita sociale <se devo fare qualcosa ad esempio uscire con gli amici mi comincia la sudorazione e ho il senso di paura di stare male.>

<ho capito tutti i miei probelmi che sono scaturiti da un'ernia iettale nello stomaco..> Comprendere non equivale a risolvere... i disturbi di ordine medico possono avere innescato o anche slatentizzato una certa ansia che potrebbe appunto essere alimentata anche da fattori ambientali.

Sarebbe opportuno sentire il parere diretto di un collega per una valutazione diretta e per riflettere sul come far fronte in modo efficace alle difficoltà che ci ha esposto.

Se vuole aggiungere altro la ascoltiamo

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
" a volte mi capita di avere una sorte di attacco di panico (credo..) quando sento che il mio corpo mi da segnali di qualcosa che non va ad esempio, mal di stomaco, nausea, gorgoglii alla pancia ecc... "

Gentile signora,

l'attacco di panico ha altre caratteristiche, che sono ben precise.
In questo caso, mi pare siamo davanti ad un quadro ansioso, perchè è la persona ansiosa che trascorre molto tempo a monitorare tutte le attivazioni e "doloretti" del corpo.

Dovrebbe sentire il parere di uno psicologo di persona per diagnosi ed eventuale terapia.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile utente,
è probabile che concorrano vari fattori ai suoi malesseri.
I vari disturbi che le hanno diagnosticato a soli 30 anni probabilmente non aiutano ad avere sensazioni di benessere; inoltre lo stress lavorativo, già di per sè nocivo, potrebbe essere un fattore importante nel causare gli stessi disturbi.

Sullo stress lavorativo però una adeguata psicoterapia, soprattutto mirata alle relazioni interpersonali, potrebbe fare molto e perciò è senz'altro consigliabile, .

Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo