Dolore al testicolo da più di 3 mesi... somatizzazione??

Salve dottori ho 26 anni vi spiego il mio problema.
Da qualche mese circa 4 ho sempre dolore al testicolo destro.
Ho fatto 3 ecografie con ecodoppler ma non è stato trovato niente. Ora il dolore sta aumentando sempre di più ed io ho sempre paura di avere qualcosa ma nessuno trova niente. Tutto questo e iniziato quando sono venuto a sapere di un ragazzo che aveva dei dolori All appendicite e successivamente gli è stato diagnosticato un tumore al testicolo. Da quel giorno in poi inizia il mio show di dolori. Fino a 2 giorni fa ho giocato pure a calcio e prima di giocare avevo dolori mentre giocavo nessun dolore e dopo la partita di nuovo dolore. A questo punto non mi rimane pensare che io stia somatizzando ma il fatto e' : può essere che il dolore sia così fastidioso se fosse somatizzato???? Tra l altro io prendo una compresa da 20mg di entact ogni mattina ma non vedo differenza a livello di mia sicurezza.... Ora la mia convinzione e' avere un tumore dato che i sintomi potrebbero essere questi.... Attendo un vostro responso
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

come le ha esaurientemente risposto il dott. Izzo in Urologia la zona pelvica è particolarmente innervata ed è possibile che i sintomi che avverte siano di natura psicosomatica, se è stata esclusa tramite visite ed esami una causa medica.
L'intensità del sintomo non correla con la sua natura medica o psicologica: un sintomo psicosomatico può essere molto intenso e persistente anche se non dipende da una patologia organica.

La sua tendenza all'ipocondria, che lei stesso ammette, la porta sicuramente a concentrarsi su ogni piccolo o grande segnale che sente provenire dal suo corpo e a spaventarsene: vedo da un precedente consulto che temeva di essere affetto da un tumore al colon e ora ha forse spostato questa sua preoccupazione al testicolo.
Chiaramente il fatto che lei sia ansioso non significa che non si può ammalare, ma l'esclusione di una diagnosi medica può essere effettuata solo dai medici e in questa sezione non le possiamo dare certezze: per questo mi rifaccio a ciò che le ha appena risposto il dr. Izzo e le rispondo considerando l'ipotesi che fisicamente sia sano.

Le consiglio sicuramente di rivolgersi di persona ad uno psicologo psicoterapeuta per iniziare ad affrontare il problema dell'ansia che la sta attanagliando.
Non ha mai pensato di farlo prima?
Come mai assume l'Entact e da quanto tempo? Chi glielo ha prescritto e in base a quale diagnosi?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie della risposta tempestiva. Perfetta deduzione la mia paura al colon e sparita e adesso l attenzione e sul testicolo. Allora io di solito mi faccio visitare da un dottore che è' troppo in gamba e mi fido di lui o meglio adesso mi scoraggio anche se lui riesce a darmi forza. Lui mi ha fatto "le 3 ecografie testicolari e ovviamente poverino sta perdendo le speranze con me perché non riesco a capire che tutti questi sintomi vengono poi esclusi dalle visite seguenti. La cosa che mi ha fatto preoccupare e stato quel post dove dicevano che dalle ecografie non era risultato niente ed ecco che mi sono anche preoccupato che il mio dottore non avesse visto bene l ecografia.
Cmq di famiglia mio padre e sempre stato ipocondriaco e se ne è uscito in questo ultimi anni. Prendo l entact da quasi 2 anni ma le compresse da 3 mesi prima prendevo fino a 14 goccie. Sempre prescritti da questo dottore perché conosce la mia situazione e sa come sono. Penso a questo punto che sono io che mi creo tutto ciò
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
"Penso a questo punto che sono io che mi creo tutto ciò"

Penso che sia estremamente probabile che le cose stiano proprio così.

Se ha avuto di fronte a sè un modello paterno segnato dall'ipocondria è normale che sia cresciuto sviluppando questi pensieri e preoccupazioni per la salute, ma se si farà aiutare da uno psicologo psicoterapeuta ne potrà uscire.