Infatuazione
salve sono un ragazzo di 24 anni.Espongo la mia situazione.Da circa un mese ho conosciuto una ragazza amica di amici.Questa ragazza mi è piaciuta subito.Decido di chiederle di uscire e lei accetta.Siamo usciti per max 5 volte e lei mi è piaciuta subito fin dall'inizio,non solo fisicamente.Dopo la terza uscita lei mi rivela di aver avuto una frequentazione di circa un anno con un altro, chiusa circa un mese prima di me.Allora le chiedo se lei sia in confusione oppure se volesse restare sola ma lei dice che potevamo continuare a vederci ma senza accelerare le cose e io accetto.Purtroppo però non volendo lei mi è piaciuta sempre più.Ad un certo punto lei diventa fredda e dice che è confusa e io quindi a mia volta mi distacco da lei per lasciarla tranquilla.Purtroppo però penso a lei continuamente,ho poco appettito,sempre bruciore allo stomaco insomma mi piace davvero molto ma credo che non sia lo stesso per lei.é possibile provare sentimenti così forti per una persona in così poco tempo?non faccio altro che pensare e parlare di lei con chiunque e non so cosa fare.Non credo che sia una cosa normale e una situazione come questa mi è capitata già una volta.Non so se preoccuparmi o forse sono semplicemente troppo sentimentale.Premetto tuttavia che non mi capita quasi mai che una persona mi piaccia,ma quando succede mi prende davvero tanto e non posso controllarlo

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Quello che lei descrive potrebbe essere un'esperienza del tutto normale, ma se queste emozioni tendono a ripetersi sempre allo stesso modo e lei ne prova disagio, potrebbe essere utile una consulenza psicologica.
Ha mai avuto relazioni stabili?
[#2]
Utente
no sempre relazioni non lunghe e poi storielle.fino ad ora è capitato solo un'altra volta oltre a questa.Questa cosa non mi succede con tutte le ragazze però anzi con ragazze bellissime nn ero neanche preso.Però quando una ragazza mi piace in ogni aspetto mi prende subito e se non va bn la cosa mi succede questo
[#3]
Utente
Forse mi succede questo perchè non sono mai stato a lungo con una ragazza che mi piacesse davvero
[#4]
Dr. Nunzia Spiezio Psicologo
Caro ragazzo,
d'accordo con il collega potrebbe trattarsi di una cosa del tutto normale. Tutti noi quando ci innamoriamo e la storia ci dà preoccupazione cambiamo un pochettino. Il nocciolo della questione è situato nel giusto mezzo. Cioè, se questo suo malessere non diventa pervasivo nel tempo, andando ad inficiare la sua qualità di vita, direi che non vi è ragione di problematizzare un processo del tutto naturale alla sua età. Piuttosto è la forte somatizzazione che può destare qualche preoccupazione per la quale sarebbe utile un ciclo di colloqui.
La saluto.
Dr.ssa Nunzia Spiezio
Psicologa
Avellino