Ansia relazione

Buongiorno carissimi Dottori
Sono un ragazzo di 25 anni impegnato da 7 mesi circa, premetto che ho avuto una relazione conclusa 3/4 anni fa che mi ha segnato parecchio.
Dunque con l'attuale ragazza ho dovuto superare qualche difficoltà, all'inizio temevo seriamente di tornare ad amare, questo mi ha generato qualche tensione ma ho voluto comunque continuare e andare avanti nella relazione perchè sapevo che ne sarebbe valsa la pena, infatti così è stato, sono molto innamorato e felicissimo con lei; però qualche disagio è ancora rimasto. Poco tempo fa abbiamo organizzato una cena in pizzeria con 6 miei amici e lei e il giorno dopo saremmo andati a pranzo dai miei genitori (che avrebbe conosciuto per la prima volta), l'insieme di queste cose mi fecero stare male sin dal primo pomeriggio, e la sera in pizzeria è stata un disastro, ho provato a mangiare ma non ce la facevo e dopo un po' come una saetta è salita l'ansia e sono dovuto andare in bagno a vomitare quel poco che avevo mangiato. La mattina seguente non siamo andati a pranzo dai miei genitori perchè ero ancora agitato e non avrei mangiato nulla.
Il primo episodio lo ebbi con la mia ex, ero in pizzeria coi suoi genitori (ora non ricordo se era verso la fine della relazione ed io non stavo bene emotivamente) e ad un certo punto sbiancai e dovetti uscire a prendere aria e ovviamente non mangiai più. Da allora temo sempre che la cosa si ripeta e purtroppo sembra che io lo faccia accadere coi miei pensieri.
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Caro ragazzo, sembra che ci sia qualche problema relativo all' ufficializzazione dei rapporti, forse teme il giudizio di genitori, amici , pur volendo bene alla ragazza con cui sta.. E' anche giovane del resto.. Cosa fa nella vita.. Studia, lavora.. ? Che educazione ha avuto? Ci parli un po' piu' della sua vita.. Potremo aiutarla meglio.. Restiamo in ascolto..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta:

Devo dire che la mia attuale situazione non è molto favorevole ad uno stato di benessere, sono un grafico che fa davvero fatica a trovare un lavoro fisso, vivo coi miei genitori, le mie passioni sono suonare e disegnare per l'appunto, ho frequentato il liceo artistico e successivamente un accademia di grafica.
Faccio davvero scarso moto fisico anche se in questo ultimo periodo mi sono messo dietro a fare qualche attività ma comunque lo faccio molto di rado. Sono diventato una persona assai notturna, mi addormento tardi e mi sveglio tardi.
Il primo amore fu quello con la mia ex di 3/4 anni fa che mi iniziò a questi stati di tensione poco prima della fine della nostra relazione, mi svegliavo alle 8del mattino sudato fradicio,con tachicardia e con crisi di pianto e non capivo perché, ben presto capii, lei non mi amava più e non me lo voleva dire.

Tornando all'attuale situazione relazionale temo di avere delle paure insite date dalla precedente relazione che non riesco a sradicare, Con lei abbiamo accelerato a mio avviso sui tempi, ho conosciuto subito i suoi amici e i suoi genitori, infatti ebbi una piccola ''crisi''. E già iniziavamo a dire paroloni come ti amo, la cosa è migliorata quando ne parlai con lei e decidemmo di prendere la nostra relazione con più calma, rilassatezza e senza troppe aspettative, insomma viverla giorno per giorno.
Nonostante questo ho ancora questi disagi dati da brutte esperienze passate come quella in pizzeria che ritornano fulminanti e mi creano problemi.
[#3]
dopo
Utente
mmmh temo che agosto non sia proprio il mese idoneo per cercare qualche consiglio qui :)
[#4]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Ha seguito le indicazione che le suo state date nell'ultimo consulto?
https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/426206-ansia-relazione.html

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it