Problematiche e pianto continuo
Buongiorno, mi chiamo Paola ed ho 18 anni. Ho un problema che mi affligge da un bel pezzo. Io ed il mio ragazzo stiamo insieme da 7 mesi e ci frequentiamo da abbastanza. Lui ha 20 anni. Sempre andato tutto bene finché non ha iniziato a lavorare. Da li ci vedevano e ci sentivamo molto poco finché dopo che chiedevo informazione su cosa fosse cambiato ed ad arrivare a un litigio ogni tanto perché non mi cercava più l'altro giorno abbiamo litigato definitivamente! Lui non mi ha scritto finché io non mi sono arrabbiata e ho detto che avevo bisogno di parlarci, lui mi ha detto che non prova ciò che si dovrebbe provare dopo tot che si sta insieme e io ho risposto che dovremmo vederci di piu, lui mi ha risposto che vuole una pausa per vedere se gli ritorna la voglia di vedermi e di sentirmi ma non di forzare troppo io ho acconsentito ma quando cercavo di baciarlo lui si spostava. E mi ha fatto scendere dalla macchina perché doveva andare via,dicendo che mi vuole bene ma non sente l'esigenza di dire ti amo. Non so come far capire che io sono una che si fa amare dal vivo non per telefono. Come faccio a smettere di soffrire e a far svanire la voglia di vederlo? E al limite far capire che sono quella giusta. Perché una settimana prima dell'accaduto mi aveva chiesto scusa e avevamo fatto l'amore. Lui non mi ha mai usata quindi era sentimento vero d dice anche lui che se ci vediamo e diverso e mi vuole come ragazza ma solo perché c'è contatto visivo. Grazie per l'aiuto, spero di riuscire a capire. Baci Paola

[#1]
Dr. Alessandro Raggi Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
alla sua età capita di avere storie d'amore a volte intense e passionali ma anche brevi.
E' un periodo della vita in cui ci si può sperimentare ed esplorare e l'"anima gemella" prima o poi arriverà.
Devo dirle però, da ciò che ha scritto, che 7 mesi di conoscenza sono molto pochi e di solito, alla sua età sono vissuti con trasporto ed esclusività. I litigi c'è tutta la vita per farli. Voi avete iniziato molto (troppo) presto anche con le incomprensioni reciproche, dunque per quanto lei sia in questo momento trasportata dal suo sentimento, è possibile che questo rapporto - per quanto intenso - magari non fosse necessariamente fatto per durare nel tempo.
Ci pensi e stia serena, verrà il suo momento di gioia in amore!
cari saluti
Dr. Alessandro Raggi
psicoterapeuta psicoanalista
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Paola,
È complesso dirle cosa sia accaduto tra di voi...cosa sia passato dalla mente e dal cuore del suo ragazzo...
Forse il passaggio alla dimensione adulta, quindi al lavoro, ha cambiato gli equilibri
Forse lo stress, la stanchezza, è difficile leggere tra le pieghe del vostro legame.
Prima di adesso eravate una coppia felice?
Empatica?
Ludica?
Rispettosa delle diversità altrui?
Lei ha delle amiche, una famiglia che possa starle vicino ?
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Utente
Ringrazio entrambi per le risposte molto gentili e per aver dedicato del tempo al mio problema. Comunque rispondendo alla dottoressa si, noi siamo stati felici per un anno, ma tutta questa situazione è iniziata da un mese, ovvero da quando ha iniziato il nuovo lavoro. Mi ha sempre cercato lui come al solito, ma lo sentivo diverso e distante. Prima di tutto ciò c'era empatia, capivamo i nostri bisogni ed eravamo una bella coppia. E lui mi ha detto più volte che prima di conoscermi tutto per lui era senza senso.
Grazie a dio ho una mamma che seppur occupata dedica sempre una parte del suo tempo a me ed ai miei problemi. Per quanto riguarda gli amici invece ne ho pochi poiché era lui che sapeva molto di me e il nostro legame era anche di amicizia. Grazie
[#4]
Dr. Alessandro Raggi Psicologo, Psicoterapeuta
S'immagini, ci faccia sapere come sta quando vuole.