Confusione sentimentale
salve, ho una relazione sentimentale da circa 5 anni, la prima duratura, positiva, con caratteristiche di complicita, scambio e supporto reciproco.
Circa un anno fa mi sono rimessa in contatto con l unico ex nei confronti del quale avevo veto di non sentirlo( dal mio attuale compagno), effettivamente avevo voglia di sapere come stava e dopo cinque anni ho trasgredito e l effetto è stato piuttosto inquietante.
Il mio compagno messo al corrente del fatto l ha presa malissimo, ma io devo ammettere che l emozione che mi ha colto è stata fortissima persino inquietante, emozioni che non provavo da anni, batticuore, desiderio, passione.
la storia con il mio ex non aveva funzionato ed era durata solo sei mesi, interrotta per un banale motivo che probabilemnte nascondeva reciproche paure e incomprensioni, in effetti lui era una persona molto particolare e anche se la passione era forte, in realta ci siamo feriti a vicenda.
Ora mi chiedo, l amore maturo è quello che sto vivendo con il mio compagno, cioè un sentimento pacato, dolce, stabile , dove non manca ne il sesso ne la tenerezza ma senza quel sentire profondo che coinvolge i sensi, un rapporto che spesso richiede fantasie dove il personaggio non è certo il mio compagno...
Oppure l amore diventa alla fine un dolce compromesso dove ci si sostiene a vicenda senza scossoni, in armonia ma con un ritmo prevedibile e rassicurante??
Perche persare o sentire il mio ex mi da emozioni inverosimili, mi scatena i sensi, mi fa sentire di nuovo donna e viva??? Io so di amare il mio compagno... cos è questa onda che m investe rischiando di farmi perdere tutto quanto ho costruito con lui??
Il mio compagno è una persona meravigliosa, vivace, presente, protettivo. Ho paura. aiutatemi a capire. tali

[#1]
Dr. Andrea Epifani Psicoterapeuta
Gentile Utente,
provi a riflettere su cosa l'abbia spinta, dopo quattro anni di relazione, a ricontattare il suo ex. In quel periodo la sua relazione con il suo attuale compagno ha subito qualche cambiamento? È in qualche modo mutata l'immagine che aveva di lui? Venendo ai suoi quesiti, l'amore maturo non ritengo possa avere definizioni. Deve essere lei a giudicare se la sua storia attuale la soddisfa oppure no. Probabilmente un aspetto che per lei è importante riguarda il vivere i rapporti anche, per così dire, "di pancia". Magari in questo modo riesce veramente a sentire trasporto. Ne ha parlato di queste cose con il suo compagno? Non è detto che questa empasse non sia affrontabile insieme.
Cordiali saluti,
Dr. Andrea Epifani - Bologna
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Mi associo alle riflessioni del Collega
È veramente complesso rispondere alla segue domande in maniera assoluta, bisognerebbe conoscere molto di lei e della sua psiche per dire cose sensate
Provo ugualmente allegandole delle letture sulla complessità dell' amore
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Utente
ringrazio veramente tanto e avro cura di leggere le gentilissime indicazioni.
Devo dire che quella che sto vivendo è la prima relazione duratura e soddisfacente, con lui sto bene e per la prima volta in vita mia condivido molte cose e molte situazioni, evento che per il mio carattere schivo è già un miracolo. Abbiamo sempre entusiasmo e progettualita e non manca neppure la gioiosità.
Il mio ex è stata una storia burrascosa ma intensa, interrotta improvvisamente per un litigio, (in realta eravamo due mondi distanti) la passione pero era travolgente.
é vero l ho contattato contravvenendo all unica proibizione che avevo, visto che godo di una buona libertà e ho ritrovato una persona che dice di non avermi mai dimenticata di avermi sempre dentro come prima ecc ecc. La cosa mi turbò notevolmente appunto sette mesi fa e di tanto in tanto sentendolo si accende in me una dolcezza e una passione sconosciute.
Senso di colpa tanto, anche se non ho concretizzato nulla e neanche mai l ho rivisto ci divide anche la notevole distanza chilometrica(per fortuna). Poi rientro nella mia realtà e ritrovo il mio compagno dolcissimo, le nostre passeggiate, mille cose che mi appartengono.
Eppure ogni tanto ri appare il fantasma, basta un messaggio... spesso piu mio che suo a scaraventarmi in un mondo nuovo che tento di rifuggire.
Sono una donna che ha sempre vissuto di pancia e l ho pagata cara...devo dire che questo aspetto mi manca, spesso tanto, alcune volte di meno perche altre grandi cose sono subentrate.
Ma non ho un concreto controllo sulle mie emozioni a volte se ne vanno a cercare un energia perduta...