Relazione di coppia

Salve, ho 21 anni e sono sposata con mio marito (30 anni), a Settembre 2013 abbiamo avuto la nostra bimba, che oggi ha quasi 11 mesi.
Da quando ho partorito la relazione con mio marito è cambiata totalmente, non so più cosa mi succede.
Prima di avere la mia bimba, in passato, ho sofferto di anoressia, che con la gravidanza si è "risolto", anche se spesso ci penso, non ho più alcun problema.
È come se tutte le attenzioni che ho, tutte le premure e le preoccupazioni sono rivolte solo alla mia bambina, e anche se è brutto dirlo, non più a mio marito.
Litighiamo molto spesso, perché io sono nervosa e mi arrabbio per una cosa fuori posto. C'è da dire che non mi aiuta granché in casa, ho poco coinvolgimento da parte sua, forse anche per colpa mia, perché quando è nata la bimba me ne occupavo in autonomia. Se la bambina sta dormendo continuo a dirgli:"non urlare", "shhht", stai zitto. E lo metto a tacere solo perché la bambina dorme. È come se la maternità mi abbia assorbita!
Io sono a casa con la bambina, per questo motivo, non la lascio o comunque poche volte e per poco tempo la lascio ai nonni.
Io so che continuando in questo modo andrà a finire male la nostra relazione. Dopo che mi comporto in questo modo, so che ho sbagliato, e mi sento molto in colpa.
Come mai mi succede questo? come mai sottraggo tanto amore a mio marito? Vorrei equiparare le cose, darne un po' a lui e un po' a mia figlia.
C'è da dire che i nostri rapporti sessuali si sono ridotti ad uno al mese, anche se lui spesso me lo chiede gli rispondo che non voglio, è come se mi facesse schifo. Ormai a livello sessuale non sento nulla, non provo piacere, anzi, mi irrita. Mi arrabbio anche solo se mi tocca e schifo ogni gesto sessuale.

Chiedo aiuto a voi per capire, come devo comportarmi, perché questa situazione è diventata pesante.

Grazie ancora.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile Utente,
il quadro che Lei descrive è purtroppo comune a molte coppie che affrontano la genitorialità.
Nel corso della gravidanza forso non si raccomanda alle "prossime" mamme di suddividere i loro affetti e la loro passione equamente.
E' logico che il marito si senta "detronizzato", considerato che prima era unico regnante. Lo scarso desiderio sessuale dipende da molta cause, come potrà leggere più dettagliatamente in:

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3332-mamma-e-amante.html

Altre riflessioni forse la potranno aiutare:

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4047-troppo-lavoro-e-poco-sesso-per-la-donna-italiana.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4697-matrimoni-senza-sesso-sempre-di-piu-perche.html

E' già un passo positivo che Lei si interroghi. Può non essere sufficiente...

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Cara giovane mamma, legga, se crede nel mio psicoblog l'articolo .. Non solo rose.. Quello che le capita e' molto frequente.. Una si sente responsabile ed inesperta, innamorata della sua bambina, e' stanca, stressata, dorme poco e di tutto ha voglia fuorche' di fare sesso.. Poi passa.. Ma si faccia aiutare.. Una cenetta fuori, un parrucchiere, un'ora di sonno.. Suo marito puo' aiutarla sollevandola un po' proprio fisicamente ed anche i nonni.. Non si senta in colpa se lascia un'ora la bimba.. I figli hanno bisogno di una coppia genitoriale solida e felice.. Coraggio .. I figli crescono.. Restiamo in ascolto..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora,
La sua vita sembra oscillare dalla dimensione di mamma a quella di casalinga , mancano invece tutta una serie di sfumature intermedie, che potrebbero servirLe per recuperare energie fisiche e psichiche, da estendere anche alla sua coppia.

Fare, anzi essere mamma, è faticoso, obbliga alla dispinibilità, alla presenza ed a non potersi permettere momenti di stanchezza o infelicità...si faccia aiutare, anche le mamme hanno bisogno di essere contenute ed ascoltate....
La sessualità e la coppia risente enormemente di questa nuova dimensione, la libido, cioè il desiderio deve essere redistribuito .....con saggezza ed oculatezza, il partner ha un ruolo centrale, ma va accolto e non allontanato....anche se è difficile...

Le allego qualche lettura e l' articolo della dott Muscarà
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1913-coppia-e-primo-figlio.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2019-calo-del-desiderio-sessuale-e-nascita-del-primo-figlio.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3364-donne-mamme-acrobate.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4262-mamme-o-carriera-o-mamme-in-carriera.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/444-essere-madri-stili-e-copioni-di-maternita.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it