Problema socializzare stando in coppia

Gentilissimi dottori,
Mi rivolgo a voi per un aiuto che mi faccia comprendere meglio me stessa e mi possa liberare da questo quasi peso.
Ho una relazione, a distanza, che ha attraversato molti alti e molti bassi prima di trovare un equilibrio.
Premetto che prima che cominciasse questa storia, mi ero chiusa e preclusa l amore, civettando con chiunque mi desse attenzioni, non credevo più nell' amore a causa di una precedente storia molto importante finita molto male e con tantissima delusione e dolore.
Così mi prendevo le attenzioni che suscitavo senza concedermi!
Poi è arrivato il mio attuale lui, e da allora tutto è cambiato... Un po' per evitare stupide gelosie, un po' per correttezza ho ricominciato a seguire il mio IO e ad allontanare chiunque potesse essere un potenziale pericolo per la mia serenità di coppia.
Ammetto che questo mi dia un forte senso di serenità, però solo in parte poiché nonostante con il mio partner stia benissimo e sia tutto perfettamente naturale e non potrei volere di più, a volte mi assale la paura che possa incrociare uno sguardo o conoscere qualcuno ed innamorarmi e perdere lui. So che sono solo paure condizionare da una realtà che mi circonda che mi fa da sfondo ad una storia a distanza dove già la nostalgia e la mancanza della persona pongono una certa pressione, ma vorrei sapere come distrarmi da questi pensieri insidiosi.
La paura di perderlo è tanta, so che sul piano pratico quando mi raffronto con simili situazioni sono automaticamente fedele e subito prevenuta mi tutelo ed evito situazioni non consone, ma ho paura che un mio sorriso di troppo possa essere frainteso.. Tutto ciò mi porta a chiudermi e ad avere una certa esitazione nel confrontarmi con altre persone, maschili o femminili che siano.. Quasi come temessi da una parte l eventualità di perdere la testa per qualcuno che non sia chi amo e dall' altra la paura di rendermi conto che le altre ragazze questi pensieri non lo abbiano e siano sotto questo ambito migliori di me. Ho paura anche di un ambiente lavorativo o troppo. Contatto col pubblico. Eppure poi quando ci sto io davanti agli occhi e nel cuore ho solo desiderio di avere accanto il mio partner e solo pensare un altro accanto a me mi provoca ansia e panico!
Così resto paralizzata. Non posso chiudermi per evitare confronti. Mai stata così!
Fedele e rispettosa da tenere a distanza altri ragazzi. Non dare confidenza ok.. Ma da avere paura addirittura? Quasi una mancanza di autostima come se d'improvviso mi ritenessi infedele o incapace di gestire me stessa.

Vi ringrazio per l' attenzione.
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>ma ho paura che un mio sorriso di troppo possa essere frainteso..<<
questo potrebbe anche accadere, ma non sarà certo un sorriso a compromettere una relazione che funziona. Le incomprensioni possono nascere, basta saperle gestire.

Teme di non riuscire a gestire i suoi impulsi?
Le capitava in passato di gestire più relazioni allo stesso tempo?

Forse sarebbe il caso di consultare un Collega di persona, questo per valutare l'ipotesi di un possibile disturbo d'ansia di matrice ossessiva.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
La ringrazio per la sua risposta.
No mai avute più relazioni insieme!
Anzi, purtroppo sono sempre stata tradita e sono figlia di genitori separati causa tradimento.

È che non so se questa paura possa nascere dalla distanza e dalla paura di perdere chi amo, paura che mi porta a pensare ogni cosa distruttiva e a vederla anche quando non presente, mettendomi nella condizione di dubitare delle mie capacità!!
Tutti questi pensieri mi fanno stare solo tanto male perché l ultima cosa che vorrei è ferire o perdere questa persona e non trovano fondamento!
Somigliano tanto alla paura dell' uomo nero...qualcosa di non vero ma che condiziona!!! Vorrei essere più serena anche per offrire una maturità e consapevolezza diversa a questa storia...

[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Avere troppi dubbi a volte potrebbe essere il sintomo di uno stato ansioso (ossessivo) che merita una valutazione accurata. Questo le permetterà di avere più coscienza di se e dopo un trattamento adeguato, riuscirà a dare un senso compiuto alle sue emozioni.

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore!
Frequento già dei colloqui con una psicologa con cui affronto anche questo, e per lei il punto è solo una mia forte sensibilità e paura dettata da esperienze passate...vedrò appena possibile di approfondire ulteriormente!

Buon lavoro e le auguro un Buon Ferragost
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Bene, allora è importante continuare con la Collega.

Buon ferragosto anche a lei!