Problemi di coppia,insoddisfazione,lui e le altre

Buongiorno,
ho una relazione stabile da tre anni con un uomo di 10 anni più grande di me. Lui è una persona fantastica, è molto galante ed educato,premuroso e disponibile, qualità che sin dall'inizio della nostra relazione ho sempre apprezzato. Ma purtroppo abbiamo sempre avuto un problema,che ormai faccio molta fatica a sopportare. In sintesi, lui guarda le altre donne in modo decisamente fastidioso. All'inizio della nostra relazione il problema era molto più accentuato,perchè oltre ai suoi sguardi insistenti,lui non si faceva problemi a commentarle anche davanti a me,a volte utilizzando anche un linguaggio volgare,cosa del tutto inusuale per lui che,come dicevo precedentemente, è estremamente educato. Ne abbiamo parlato,praticamente fin da subito, e almeno ora trattiene i commenti. Questo accade e accadeva non solo quando magari usciamo,ogni occasione è buona: un film,un programma in tv,un cartellone pubblicitario,una foto. Ma soprattutto accade quando siamo io e lui. Quando siamo invece in compagnia e magari qualche amico fa un apprezzamento su qualche donna,non ha mai battuto ciglio, se siamo soli io e lui invece,sembra che ogni donna sia più interessante di me. Ora per me questi problema sta diventandi molto grave perchè in questi tre anni ha distrutto la mia autostima. Mi sento invisibile ai suoi occhi. Non ho mai avuto problemi di questo genere,neanche da ragazzina,anzi sono sempre stata piuttosto sicura di me, e ho sempre ricevuto e ricevo tuttora diversi apprezzamenti dagli uomini. L'unico che non mi nota è lui,ma lui è l 'unico uomo che vorrei mi notasse. Ho provato a dimagrire, a cambiare abbigliamento, ma niente da fare. Anzi, si lamenta che sono troppo magra, o che porto vestiti troppo corti. Ma se un'altra donna porta una minigonna,lui è li pronto afarle una radiografia. Parlandone mi ha confessato che ha sempre avuto questo problema nelle sue relazioni precedenti,una sua ex è arrivata addirittura a tradirlo per fargli pagare tutte le volte che l'aveva fatta sentire uno schifo. Lui dice che con me è felice e ora mi vorrebbe sposare, ma io non posso sposare un uomo che mi rende infelice. E non riesco a comprendere,come possa mettere a repentaglio il nostro futuro per guardare delle sconosciute. Lui sostiene che non sa perchèlo fa,dice che però è cosciente di avere un problema e che però è sicuro che io sono la donna della sua vita. Nonostante ciò io però continuo a mettermi in discussione e non riesco più a guardarmi allo specchio,prima perchè mi vedo orribile e poi perchè mi rendo conto di essere caduta così in basso per un uomo. Mi sento come se mi avesse portato via tutta la mia dignità e quando un altro uomo mostra attenzione nei miei confronti,mi viene subito da chiedermi perchè mi sto buttando via a 23 anni per un uomo che manco si accorge di me.
Io amo quest'uomo e voglio salvare la nostra relazione,ma ciò non deve significare rinunciare al rispetto di me stessa.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2012 al 2014
Psicologo, Psicoterapeuta
Certo il tuo uomo non ha una grande considerazione delle Donne, ne mette in risalto solo gli aspetti trasgressivi fisici e sessuali contrapponendoli a te che vieni da lui considerata " istituzionale ". Purtroppo il suo comportamento induce in te disistima, perdita di dignità con il rischio di dover rinunciare al rispetto di te stessa. Questo suo comportamento ha già indotto la sua ex a tradirlo trasformandola in una Donna trasgressiva e per " coazione a ripetere " tende a utilizzare le stesse modalità con te. Sicuramente nel suo vissuto vi sono disseminati eventi frustranti subiti fin dall'infanzia , alcuni forse anche rimossi ma presenti nei suoi " significanti emotivi "( rabbia trattenuta, sensi di colpa, dispiaceri, timori, diffidenze, paure ), che generano pensieri e comportamenti che esulano dalla sua natura. Purtroppo i " significanti emotivi " dissociano e scindono il pensiero. Dato che lui è cosciente di avere questi problemi ritengo che sia opportuno che lui si affidi a un Sessuologo Psicoterapeuta. Inoltre anche tu potresti sottoporti a psicoterapia per recuperare l'autostima. Ciao, resto a tua disposizione.