...mamma tradisce papà...
Buona sera Dottori,
Ho 25 anni è purtroppo ho scoperto che mamma tradisce papà...la situazione è alquanto imbarazzante dire ma vi spiego meglio.
I miei genitori 65enni sono entrambi Audiolesi ( Sordomuti ), io in tutta la mia vita e fino ad oggi ho cercato di non fargli mai mancar nulla, sempre attento e vigile alle loro esigenze...una coppia tranquilla, che litiga ma per il più delle volte per delle mere stupidaggini come un allagamento in bagno. Per poter comunicare con gli amici non avendo modo, utilizzano al massimo le nuove tecnologie, ed è qui che inizia il vero problema...da un paio di mesi ho scoperto che mamma tradisce papà con questo uomo ( GIA' DIVORZIATO e anch'esso audioleso) via webcam, vi verrà da ridere poichè è solo su internet ma invece la cosa è diversa poichè questo Soggetto è più volte venuto a pranzo a casa con la presenza di vari amici...dopo averlo saputo io glie l'ho rinfacciato subito, anche babbo lo sa, e proprio oggi in due glie lo abbiamo rinfacciato, ma la cosa è davvero assurda poichè credo che lei non sappia bene se davvero lo ama o è un amico o un amante amico...a tratti dice che vuole andarsene via (dal tizio), altre no perchè pensa a me e al fatto che a 65 anni dove vuoi che vada, altre volte progetta il riarredo della casa normalmete...insomma cambia discorso ogni 3x2. La cosa non mi sconvolge, mi fa rabbia però, poichè noto che non capisce o non arriva a capire che sta facendo un gran danno...non sta nemmeno bene...è diabetica, inizia a non esser nemmeno più dinamicissima, vede poco...e nonostante gli si cerchi di far capire che sta sbagliando lei imperterrita se ne strafotte ( perdonatemi il francesismo ) scrivo perchè non so come comportarmi...babbo è rassegnato, nemmeno arrabbiato, un bel pò deluso e gli intima giustamente di prendere una concreta decisione che secondo me non prenderà mai, in virtù del fatto che concretamente lei sa che perderebbe l'appoggio e l'assistenza che la sua famiglia fino ad oggi le ha dato e che nega ! Che fare ? Vorrei tanto tenermene alla larga ma vista la situazione non si può...Grazie in anticipo per le risposte che riceverò !

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<Che fare ? Vorrei tanto tenermene alla larga>
Gentile Utente,
comprendo le sue preoccupazioni per il comportamento della mamma e quanto sta accadendo, probabilmente l'handicap dei suoi genitori l'ha portata ad assumere un ruolo protettivo nei loro confronti quasi un'inversione di ruolo <io in tutta la mia vita e fino ad oggi ho cercato di non fargli mai mancar nulla>.
Tutttavia quanto sta accadendo nella loro vita di coppia anche se lei se ne sente inevitabilmente coinvolto, riguarda solo loro due come coppia coniugale e adulti responsabili e dunque a loro spetta di risolvere le difficoltà in atto.
Lei può essere loro vicino in quanto genitori (distinzione importante da quanto concerne invece la coppia coniugale e i suoi problemi) ma sarebbe opportuno data la sua età che maturasse una maggiore distanza emotiva da loro; non significa amarli di meno ma maturare una posizione diversa che le possa consentire di pensare alla sua vita personale senza questi pesanti carichi.
Diversamente da quanto a lei possa sembrare necessario, il coinvolgimento di un figlio nelle problematiche di coppia non aiuta né loro, nel prendersi le proprie responsabilità, né lei che rischia di rimanere impigliato in dinamiche improprie.
Semmai uno specialista come un terapeuta di coppia, potrebbe essere loro di aiuto nell'affrontare le problematiche in atto, sempre che lo desiderassero e ne fossero motivati.
Restiamo in ascolto.
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Grazie Dottoressa,
ha perfettamente ragione ! Devo imparare a distanziarmi emotivamente da loro ! Sono anni , che in modo sbagliato ed invadente, mi occupo di loro a 360° appesantendo la mia schiena di responsabilità che probabilmente non era nemmeno il caso caricarsi. L'ultima ed unica cosa che farò ora, sarà quella di consigliargli un Terapeuta di Coppia che possa ( se ne hanno desiderio e motivazione ) aiutarli a risolvere questa situazione ! In alternativa, lascerò alla loro maturità, la decisione migliore da prendere in base ai loro sentimenti !! Grazie di cuore, seguirò con attenzione i suoi consigli !
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Lieta di averla ascoltata e se crede ci faccia sapere in futuro.
Molti cari auguri