Partner irascibile e aggressivo

Buongiorno,
sto da 10 anni con il mio fidanzato e conviviamo da due. Purtroppo la convivenza non è del tutto soddisfacente in quanto viviamo con um membro anziano della sua famiglia e spero (sopratutto io) presto di potere cambiare e vivere soli come tutte le coppie giovani. Negli ultimi tempi (circa 1 anno) lui è diventato irascibile, si irrita in maniera esagerata per mie richieste come ad esempio uscire o cambiare un programma già stabilito...sarebbe una reazione normale se non fosse che diventa subito molto insofferente scatendando in me sentimenti negativi, se replico e mi innervosisco mi minaccia di arrabbiarsi ancora di più, mi insuta e mi accusa di cose stupide e non veritiere che nulla hanno a che fare con l'oggetto della discussione, ad es. "non fai abbastanza lavatrici, ti compri troppe cose nuove, io lavoro tutto il giorno" (anche io lavoro a tempio pieno) e mi porta all'esasperazione. Ho l'impressione che voglia fare solo quello che va a lui e se fa qualcosa che non gli va solo per farmi piacere (ad es. uscire) rimane in tensione e pochi giorni dopo al primo minimo conflitto scoppia con urla, insulti e mancanze di rispetto. Ho tentanto varie volte di parlargliene e migliorare la ns comunicazione,ma in questi casi spesso mi risponde male, mi umilia, mi dice che sono ridicola e che stare a parlare di queste non ha senso. Sono riuscita a ottenere qualche miglioramento solo dicendogli che se continua così non voglio più stare con lui perchè mi ferisce profondamente, e dopo varie scenate da parte sua perchè io voglio affrontare questi problemi mi ha ascoltata. Probabilmente in passato ho avuto approcci sbagliati e troppo aggressivi a causa di problemi famigliari e insoddisfazioni personali, che lo hanno portato a esasperare certi comportamenti infantili. Ma io mi sento mancare di rispetto e ho difficoltà a lasciarmi andare nella sfera sessuale, spesso non provo nemmeno desiderio, ovviamente lui se soffre e mi accusa di questo. E' una persona molto intelligente e sensibile, è sempre stato impulsivo e un po' immaturo ma credo che ora la cosa si sia aggravata, Ho sempre pensato che era la persona con cui costruire una famiglia, ora non so più cosa pensare e ho paura che a lui non interessi questo tipo di vita e io non voglio certo creare una famiglia infelice. Proveniamo entrambi da famiglie con genitori separati dopo 20 anni di matrimonio in cui l'amore tra coniugi è stato pressochè assente..stavano insieme solo per i figli. Posso sperare che la situazione torni a uno stato di serenità, amore e rispetto? Cosa posso fare in merito? non vorrei affrontare terapie di coppia perchè credo che lui sarebbe assolutamente contrario... Grazie.
[#1]
Psicologo attivo dal 2014 al 2018
Psicologo
Gentile utente
Il quadro che ha dipinto è abbastanza chiaro.
Nei suoi dubbi ha intelligentemente colto il punto della situazione " Io non voglio certo creare una famiglia infelice".
Con questi presupposti io credo che sia consigliabile fermarsi a riflettere a lungo.
Lei ha molti nodi da sciogliere, finchè non si è in pace con se stessi, risolto e digerito i problemi ereditati dalla famiglia difficilmente si può creare un rapporto di coppia sereno e costruttivo. Poi si tende a scegliere uomini sbagliati e aggressivi.
Lei non ha colpe. Ma deve cercare aiuto. La terapia personale potrebbe portarla verso quella felicità che desidera ma non riesce a raggiungere.
Se in un coppia non c'è armonia e prevale la mancanza di rispetto è normale non riuscire a lasciarsi andare.
Non si senta in colpa.
Lei ha sia il coraggio che la forza per costruire la vita che desidera.
Raccolga energie e le focalizzi per il suo benessere e non unicamente per resistere in una situazione poco gratificante.
Se può si allontani subito da questo uomo e inizi una terapia personale che le aumenti la consapevolezza e le renda con il tempo chiari i motivi dei suoi comportamenti per non ripetere piu' gli stessi errori.
La famiglia va costruita su persone solide e serene.
Pensi prima a ritrovare il suo equilibro.
Cerchi un terapista che le ispiri fiducia...
Cordialità.
[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La ringrazio molto per la sua risposta, ma vorrei capire perchè mi consiglia di abbandonare al più presto quest'uomo..vede la situazione come irrisolvibile? lo chiedo perchè non prevale quotidianamente la mancanza di rispetto all'interno della coppia, gli scatti d'ira e le mancanze di rispetto si verificano a distanza di tempo in certe occasioni, io sono comunque molto colpita e ferita da questo comportamento che non riesco a contenere e che mi fa buttare fuori il peggio di me (e credo che per lui sia lo stesso). Mi piacerebbe potere aiutare lui a stare meglio e aiutare la nostra coppia dopo 10 anni di fidanzamento non vorrei buttare tutto all'aria perchè il rapporto e i comportamenti sono degenerati..ma non so se sono solo mie illusioni.
Nel caso volessi provare a parlare con un terapista che specialità dovrei cercare?
Grazie
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Noi da qui non possiamo sapere quali siano le cause che scatenano questi episodi. Mal qualsiasi esse siano, sono inaccettabili.

>>è sempre stato impulsivo e un po' immaturo ma credo che ora la cosa si sia aggravata<<

Le consiglio - sempre che lui sia d'accordo - un per percorso di coppia per analizzazre la situazione della coppia, il punto di vista di lui, possibili percorsi evolutivi individuali o di coppia.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/