Problemi di coppia e vita sessuale
Salve!
Non so da dove iniziare ma ci proverò. Sono fidanzata da 6 anni e convivo da
I primi anni tutto bene ma poi, da due anni fa più i meno, l'amore abbiamo iniziato a farlo solo 1 volta ogni 3/4 mesi ed ogni volta che lo facevamo alla fine io piangevo sapendo che sarebbe passato troppo tempo per una prossima volta. Lui si è sempre scusato promettendomi che lo avremmo fatto più spesso ma così non è stato..adesso la situazione si è aggravata e non abbiamo attività sessuale da quasi 1 anno intero! Io gli ho detto chiaramente che mi sento trascurata e ho bisogno che lui in qualche modo mi dimostri che è sempre innamorato di me perchè io sto cadendo in depressione, ma lui niente, dice che torna stanco da lavoro, che mi ama ma non sa dimostrarlo e che io sono troppo nervosa. È vero, sono nervosa, e da una parte non vorrei neanche farlo l'amore con lui perchè già so che non godrei il momento e starò male perchè so che passerà un altro anno se non di più per riavere quel momento! Sono 2 anni che lui mi illude dicendomi che le cose cambieranno e che si sforzerà di più ma le cose non cambiano, anzi si aggravano! Io voglio un uomo che faccia l'amore con me perchè mi desidera e non per farmi contenta! Oggi è il nostro anniversario ed io gli avevo detto chiaramente che avrei avuto delle grandi aspettative da lui e che era l'ultima possibilità che gli davo per semplicemente dimostrarmi che mi ama, ma niente, a malapena mi ha fatto gli auguri dopo che glieli ho fatti io..abbiamo discusso molto pesantemente e adesso lui è a lavoro ed io sono sola in casa a piangere con brutti pensieri che mi passano per la testa! Io lo amo immensamente, ho solo lui, ho legato troppo con lui da non sapermene staccare, per me è impensabile. Ma c'è un altro problema, in questi due anni spesso mi vengono degli attacchi di rabbia, soprattutto ogni volta che mi sento trascurata e invisibile, che non so controllare e spesso mi faccio paura per ciò che vorrei fare e i pensieri che mi vengono..non so come controllarmi e come risolvere tutto questo! La situazione si aggrava sempre di più ed io non so come venirne fuori..sono veramente stanca sia mentalmente che fisicamente perchè non dormo più la notte. Ho bisogno di aiuto! Mi scuso per la lunghezza del testo ma spero di avervi fatto capire la situazione, sono molto agitata mentre sto scrivendo e non è facile. Spero tanto in una vostra risposta! Vi ringrazio tanto anche solo per aver letto tutto ciò. Buona giornata!

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Ragazza,
le difficoltà sessuali nella vita di coppia, in assenza di problemi fisici, sono di frequente riconducibili ad al altri aspetti della vita di relazione.
Un problema il vostro che parrebbe essersi rinforzato nel tempo con dinamiche interattive tra voi che sostengono e aggravano lo status quo.
Date le problematiche che la vostra relazione sta attraversando ormai da tempo, il peggiorare della situazione, il malessere di coppia e personale che denuncia nonché la difficoltà ad uscirne da soli, sarebbe davvero opportuno che vi riferiate ad uno specialista.
Un terapeuta di coppia (suggerirei l'approccio sistemico) vi potrebbe accompagnare a comprendere quanto sta accadendo e a trovare soluzioni idonee per uscire dal circolo vizioso che ha descritto causa di profonda sofferenza.
Restiamo in ascolto
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Gentile Dr.ssa,
La ringrazio infinitamente per la risposta immediata. Da una parte mi sento stupida e mi vergogno a parlarne perchè sembra che sia una mia semplice ripicca, dall'altra parte mi sento realmente stanca e arresa; ho provato diversi approcci verso il mio partner per cercare di risolvere la situazione ma niente..il problema più grave adesso sono io, non mi riconosco più, mi sento inutile e trascurata; mi vergogno a dire che spesso vorrei farla finita, se lui non prova interesse per me, allora che ci sto a fare?non ho altro..vorrei ricominciare ad essere serena e spensierata come un tempo, e sentirmi attraente..ma soprattutto non voglio più fare pensieri assurdi ed incubi notturni! Ho lasciato passare troppo tempo e devo risolvere tutto ciò il prima possibile, non solo per entrambi ma soprattutto per me. Lui conosce benissimo la situazione e sa tutto ma ogni volta che ne parliamo sottovaluta il problema e non capisce che la situazione è realmente grave. Come faccio a farglielo capire?
E, soprattutto, da quale specialista mi devo indirizzare per risolvere il nostro e il mio problema?Grazie ancora!
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Comprendo il suo dolore che necessita di essere adeguatamente ascoltato unitamente ai problemi di coppia che non sembrano disgiunti dal suo stato emotivo.
Non c'è nulla di stupido o di cui vergognarsi, ma serie difficoltà da affrontare in modo proprio.
Da sola o in coppia si rivolga a uno psicologo psicoterapeuta.
Per le problematiche inerenti il rapporto di coppia è particolarmente indicato l'approccio sistemico-relazionale.
A questo link può trovare informazioni e approfondimenti utili per la ricerca dello specialista
Ci faccia sapere se crede
Cari auguri
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
è comprensibile che questa situazione La riempia di frustrazione e di rabbia.
Anche lui avrà le proporie ragioni, che egli stesso magari non comprende.
Le indico una lettura sull'argomento.
>>E, soprattutto, da quale specialista mi devo indirizzare per risolvere il nostro e il mio problema?<<
Ad uno psicologo psicoterapeuta, meglio ancora se perfezionato in Sessuologia Clinica (Fissonline.it).
Tenga conto che a fine mese ci sarà la "Settimana del benessere sessuale" con la possibilità di consulenze gratuite presso i Sessuologi clinici della FISS federazione italiana sessuologia scientifica (fissonline.it).
Oppure può rivolgersi presso i consultori. O nel privato.
Saluti cordiali
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#5]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
<<Tenga conto che a fine mese ci sarà la "Settimana del benessere sessuale" con la possibilità di consulenze gratuite presso i Sessuologi clinici della FISS>>
Per approfondimenti, utili a Lei a agli altri Utenti.
Cordialmente,
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Alle riflessioni ricevute aggiungi qualche nota clinica e delle letture sulla spinosa e complessa diagnosi di desiderio sessuale ipoattivo
La mancanza di desiderio necessita sempre una prima valutazione andrologica con esami ematochimici ed il dosaggio degli ormoni sessuali, escluse cause ormonali, si procederà con la disamina delle cause psichiche e relazionali.
La diagnosi deve sempre essere di tipo differenziale, perché il calo del desiderio sessuale può anche fungere da copertura ad altre pregresse disfunzioni sessuali anche sotto traccia.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.