Lui porno e chat aiutatemi

buongiornho 41 anni separata con un bimbo di sei e convivo da febbraio stiamo insieme da un anno e mezzo con un ragazzo single di 36. Problemi due che rischiano di rovinare il nostro rapporto.ci siamo conosciuti in chat e durante dicembre che io ero al estero x vedere la famiglia l ho beccato che ha messaggiato sms erotici ma nn troppo pessanti,ha neggato ma so che e lui e anche se l ho perdonato e rimasta con lui vivo con paura che lo rifaccia soffro ogni volta nn e con me e so che ha un pc davanti, due guarda porno la cosa mi fa stare male nn riesco ad accettarla come posso calmare queste paranoiie prima di perdere tutto vi chiedo aiuto grazie
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Signora,

da quanto ci dice è evidente in lei la presenza di un disagio che nasce dai comportamenti del suo compagno, che lei non riesce probabilmente ad affrontare direttamente e che le causano un certo disagio.

Il problema a mio avviso è probabilmente presente a livello di coppia e non a livello individuale, ma vedo che lei sta pensando di avere delle "paranoie" e che la soluzione sarebbe non averne più: secondo me invece se qualcosa fra voi non funziona è importante che entrambi ve ne prendiate la responsabilità, e che non sia solo lei a ritenersi "sbagliata".

Pensa che lui la stia prendendo in giro, dal momento che ha negato di aver mandato quei messaggi che lei ha invece trovato e letto?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Le abbiamo risposto recentemente, circa la problematica delle filippine....

https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/432102-problemi-sessuali-con-il-mio-compagno.html

Vi siete rivolti ad un nostro collega per una possibile consulenza di coppia ?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno
Innanzitutto grazie ad entrambe per tempestive risposte.
Cassa Massaro, credo nostra problema sia la mancanza di dialogo,lui e molto chiuso fa fatica a parlare di sentimenti se io gli parlo di questi fissaggi si gira nel letto muto e dorme e frustrante ma e fatto così ce poco da fare x questo cerco di cambiare e migliorare io...leggendo le vostre risposte a temi simili ho letto che è una attività normale e giusta la autoerotismo anche usando pornografia x ciò deduco che sono sbagliata io se non riesco a farmene una ragione.riguardo la chat più che prendermi in giro credo volesse evitare una litigata maggiore o che lo lasciasse ma gli ho detto che nn sono cretina e non voglio essere tratata come tale, x lui è acqua passata dovrebbe esserlo anche x me ma ho ancora paura di scoprire che lo fa ancora,
Per la dtssa Randone, non sarebbe possibile ahimè un percorso di coppia lui non crede nei psicologici, lei che è specializzata in sessuologia può darmi un suggerimento x accettare più serenamente questa sua abitudine? Mi sento che preferisce il porno a me che invece sono sempre disponibile e non riesco a capire...facendo autoerotismo deve xforza avere meno voglia energia testosterone x fare l amore con me.o no?
Grazie ancora aspetto vostre risposte
Saluti cordiali e buona giornata
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora.
Se non crede è un problema grave, non parliamo di stregoni o apprendisti stregoni, ma di clinici.

Il testosterone non é responsabile, l'autoertismo evidentemente sostituisce il piacere condiviso,cioè la vita sessuale con lei, ma le cause non sono investigabili oniline, solitamente risiedono dentro la coppia.

Nel mio sito e blog, troverà tanto materiale su cui riflettere
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Signora,

da qui non è possibile aiutarla più di tanto: se il suo compagno non vuole prendere in considerazione una consulenza psicologica di coppia può iniziare lei a parlare di persona con uno psicologo, per esempio rivolgendosi al consultorio familiare della sua zona.

E' importante che lei recuperi serenità perché se vive uno stato di malessere influenza anche la serenità del suo bambino, che sicuramente si accorge di quando lei è triste o tesa: suo figlio sta affrontando il distacco dal padre (essendo lei separata) e il suo bene sarebbe che la mamma trovasse un compagno che la stimi e rispetti da tutti i punti di vista.
Il conflitto presente fra lei e il suo compagno deve quindi essere risolto anche nell'interesse del bambino e per questo spero che vorrà parlarne di persona con un nostro collega.

Le faccio tanti auguri,
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora ad entrambe x le risposte.
Ieri enessima discussione perché io l ho cercato nella pomeriggio e mi ha rifiutata e appena sono andata al parco con mio figlio ancora porno e presumo autoerotismo,non lo capisco come possa preferire quello??!
Mi sento a terra ho pianto tanto lui dice che esagero x nulla,Vorrei vedere se io rifiutassi lui perché preferisco toccarmi guardando tipi meglio dotati come si sentirebbe? Glielochiesto resta muto e si stufa.
Ha ragione rossa massacro devo pensare anche a mio figlio ma io lo amo credo se lo molassi x questo starei peggio...
Grazie rossa randone ho letto tanto di quello pubblicato ma continuo a non capire mi sento esclusa e rifiutata non aiuta già la mia scarsa autostima
Grazie Saluti
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Ha ragione, non credo che se la situazione fosse invertita il suo compagno accetterebbe volentieri che lei si negasse per poi trascorrere il suo tempo su siti porno.
Questa sua osservazione significa che sa che il punto non è che lei deve accettare il comportamento di lui, ma che dovete risolvere i problemi che avete.

Se il suo compagno non è disposto a mettersi in discussione e a comprendere il suo disagio può significare che forse non tiene così tanto a lei e a stare bene assieme a lei.
Di sicuro non è preoccupato dall'assenza di una vita sessuale condivisa con lei e questo solleva molti dubbi e interrogativi.

Il fatto che lei lo ami non significa che deve subire passivamente tutto questo.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dtssa Massaro
Si,credo che quello che più mi preoccupa non sia solo il fastidio del uso del porno,o la paura che frequenti ancora chat,ma bensì capire che è molto egoista è x di più troppo sicuro di me,colpa mia che continuo a rassicurarlo con gesti e parole sa quello che provo x lui...lui invece non mi fa quasi complimenti mi dice ti voglio bene ti amo ancora mai..
Ho paura di capire che magari non tiene tanto a me..Non vorrei lasciarlo e non soporterei altro fallimento
Un Po triste,la saluto cordialmente e grazie ancora
[#9]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Da qui non sappiamo ovviamente darle certezze, ma penso debba considerare l'ipotesi che lui non tenga quanto lei al vostro rapporto.
Se così fosse provi a pensare che non è un fallimento lasciare una persona con la quale non si sta bene, ma è un gesto coraggioso che serve a salvaguardare il proprio benessere quando non ci sono altre soluzioni.

Provi a parlarne di persona con lo psicologo del consultorio familiare per farsi dare una mano a chiarirsi le idee.
[#10]
dopo
Utente
Gentile dtssa Massaro
Grazie innanzitutto per la sua risposta,due cose volevo dirle per sapere come la vede Lei, in questa settimana che lui aveva le ferie mi ha sempre cercato lui è abbiamo avuto dei bei incontri 5 gg su 7, e questo renderebbe la spiegazione che di solito mi da mio compagno che se i rapporti sono meno frequenti e perché è veramente stanco e stressato x tante ore di lavoro,pensa almeno in parte possa essere così visto che questi giorni e stato molto diverso,per la mia serenità ho smesso di controllare la cronologia ma credo cmq non abbia guardato filmati e abbia preferito condividere momenti d intimità con me.la altra questione è... sarà che lui non prende molto seriamente la questione perché come detto da lui stesso stavo esagerando x nulla..se lui sa di guardare porno come tutti gli uomini e nn farlo in maniera dipendente,se sa che la quantità di nostri rapporti diminuisce solo x la sua stanchezza magari non è che non tiene tanto a me semplicemente non crede di farmi un torto,potrebbe essere?
aspettando un suo parere la ringrazio e auguro buona domenica.

[#11]
dopo
Utente
Riguardo invece quel episodio di dicembre della chat....è normale che ancora mi torni spesso in mente? A volte lo guardo e lo immagino davanti al pc che flirtava senza pensare a come mi sarei sentita..Non credo sia più successo e in questi mesi abbiamo maturato come coppia nonostante mi fa ancora male e sopratutto perché non mi hai mai dato una ragione di perché l ha fatto...Non so se avrebbe cambiato qualcosa magari avrei voluto sentire da lui che era solo stato uno stupido modo di ammazzare il tempo senza intenzione di arrivare a nulla infatti a nessuna a chiesto telefono..però siccome non mi ha mai spiegato mi è ancora rimasto il tarlo...o magari è solo un mio modo di impedirmi di godermi un rapporto sereno?
Lei come psicologa a questo mio ancora tormentarmi etormentarlo,che lettura fa?
La ringrazio e saluto cordialmente.
[#12]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Signora,

concordo sul fatto che gli aspetti della vita individuale che si ripercuotono sulla vita di coppia non sono considerati allo stesso modo da tutti, e che il loro significato è anche (ma non solo) individuale e soggettivo: la gestione di questi aspetti deve avvenire con una negoziazione all'interno della coppia, soprattutto se uno dei due partner sta soffrendo per qualcosa che riguarda l'altro, dopo aver chiarito che significato rivestono per ciascuno dei due partner.

Proprio perché si tratta di questioni che assumono un significato diverso da caso a caso è importante che siano discusse di persona con i diretti interessati: da qui non possiamo aiutarla oltre, ma se ne parlerà di persona con un nostro collega troverà sicuramente tutte le spiegazioni e i chiarimenti che cerca.
Sarebbe meglio che il suo compagno accettasse di effettuare una consulenza di coppia, ma se proprio non vuole può iniziare lei a chiedere un aiuto più approfondito e personalizzato di quello che possiamo darle a distanza e senza conoscerla.

Un caro saluto,
[#13]
dopo
Utente
Gentile Dtssa Massaro
Grazie ancora per avere ulteriormente risposto, ha ragione in quello che mi dice, sia sulla necessità di negoziare all'interno della coppia sia nel dovere indagare in un percorso individuale con un psicologo il perché ancora quella episodio in cui l ho beccato in chat mi ferisce e spaventa ancora compromettendo la mia serenità e l andamento della nostro rapporto.
Purtroppo dovrò fare un percorso individuale lui non è uno che accetterebbe di parlare con un vostro collega.
La ringrazio e la saluto cordialmente
[#14]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Penso che sia la scelta migliore: se lo desidera ci faccia avere sue notizie quando ci saranno novità.

Le faccio tanti auguri,