Ho un compagno philofobico, potete aiutarmi?

Buongiorno dottori,
Vi racconto la mia situazione.
Ho 21 anni e Sono fidanzata con un ragazzo di 30 che all'inizio della nostra storia era fantastico, un gioiello! Affettuoso, mi riempiva di parole dolci e cercava un mio contatto in ogni circostanza.
Poi da un giorno all'altro è diventato freddo, introverso e scostante! Basta una parola detta per storto (lui è pignolo fino all'inverosimile, ha anche i vestiti in ordine di colore), che si arrabbia e si chiude ancora di piu'. Ho provato a chiedergli il perche di questo cambiamento e mi ha risposto che quello che ho visto alla inizio era una tattica per avvicinarsi, la sua vera personalita è questa! Dice che non ha mai saputo cosa prova per me ( se non e geloso di me perche si fida o perchè gli sono indifferente). E dice di non provare piu sentimenti nemmeno per i suoi amici... Non sente niente, ha anestetizzato i sentimenti! Solo la sua famiglia si salva.
Premetto che ha avuto dei traumi nelle relazioni e delusioni grosse inquanto con la sua ex doveva sposarsi e lei lo ha lasciato, e la donna dopo lo ha abbandonato allo stesso modo. Questa cosa della freddezza glaciale mi fa malissimo, perche' non so come aiutarlo! Vorrei portarlo da uno psicologo ma mi risponderà picche, ed ogni volta che provo a parlare dell'argomento si chiude a riccio! si fida solo della mamma e del papa! Con loro sorride ed è un altra persona! L'ultima volta mi ha detto che se ne riparlo mi lascia all'istante perché non capisco che così lo allontano di più, e ad oggi mi parla a stento, è arrabbiato con me per non aver rispettato i suoi spazi. Vi prego di rispondermi, un abbraccio.
Non so come aiutarlo ne come comportarmi.
Un abbraccio.
[#1]
Dr.ssa Giselle Ferretti Psicologo, Psicoterapeuta 615 14 22
Gentile ragazza,
da quanto tempo state insieme? Per quanto tempo è stato "un gioiello" e da quanto è scostante? E' successo qualcosa in particolare o il mutamento è stato graduale?

Dott.ssa Giselle Ferretti Psicologa Psicoterapeuta
www.giselleferretti.it
https://www.facebook.com/giselleferrettipsicologa?ref=hl

[#2]
dopo
Utente
Stiamo insieme da 3 mesi, è stato un gioiello le prime 2 settimane! Ed il mutamento è avvenuto quando ci siamo presentati alle rispettive famiglie
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Cara ragazza, dovrebbe mettere da parte le diagnosi e prendere coscienza della reale personalità del suo partner. Le persone non si possono cambiare, soprattutto se non hanno intenzione di farlo.

>>è stato un gioiello le prime 2 settimane!<<
probabilmente si è fatta un'idea sbagliata di questa persona, dopo tutto il suo partner le ha già spiegato il motivo di questo "mutamento".

Perché pensa che questa persona abbia bisogno di un intervento psicologico?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#4]
Dr.ssa Giselle Ferretti Psicologo, Psicoterapeuta 615 14 22
" L'ultima volta mi ha detto che se ne riparlo mi lascia all'istante perché non capisco che così lo allontano di più, e ad oggi mi parla a stento, è arrabbiato con me per non aver rispettato i suoi spazi. "

Gentile ragazza,
lui ha diritto ai suoi spazi, ma lei ha diritto a stare con un uomo che sia adatto a lei e che la renda felice. Soprattutto, se in una coppia non c'è dialogo, ma ricatti emotivi, non si va molto lontano...

Se ritiene che valga la pena investire in un rapporto con questo uomo, cerchi altre modalità per farlo aprire, ma se vede che non c'è alcuno spazio di apertura, valuti bene se è il caso di credere in questo rapporto: si sta insieme per conoscersi e per vedere se si va d'accordo, se si può costruire un rapporto.

Voi state insieme da pochissimo tempo, il cambiamento di lui è stato troppo repentino e lei è molto giovane. Se riesce ad aprire una breccia nel suo cuore, bene, ma se vede che la questione è più fatica che gioia...ci pensi bene e cerchi di non cadere nel tranello tutto femminile del " io lo salverò".

Un caro saluto,