Il cambiamento fa paura

Buongiorno, sono una ragazza giovane che, fino a pochi giorni fa, aveva capelli relativamente chiari, diciamo sul rame, occhiali viola chiaro, apparecchio ortodontico.

nel giro di due settimane ho tolto l'apparecchio, sostituito gli occhiali con i classici ray-ban neri, tinto i capelli di un marrone scuro.

Sono felice del mio cambiamento, mi vedo molto meglio allo specchio, mi sento più carina, ma ho paura di come le persone possano reagire.

Domani incomincia nuovamente la scuola e ho paura di come possano vedermi le persone, che possano fare commenti (anche carini, ma comunque 'commenti'). ho paura dei giudizi degli altri, soprattutto dei miei coetanei. Questo mi farà vivere questa settimana, la prima con il mio nuovo 'look', diciamo così, con paura, ansia...

Riconosco da sola che non sia normale, appunto per questo mi sono 'costretta' a farlo, così da spronarmi, ma è la cosa giusta?
[#1]
Dr. Nunzia Spiezio Psicologo 531 20 3
"ma è la cosa giusta?"
Cara ragazza,
mi perdoni ma non ho compreso bene a cosa si riferisce: al fatto che si sia costretta a cambiare look?si chiede se ha fatto bene o meno?
Dato che, probabilmente, in lei vi sarà stata un desiderio di cambiamenti e dato che ci dice che così come è diventata si piace molto di più, perchè no?!
Direi che il problema è quest'ansia che vive da "giudizio dei compagni" e, ancor più singolare anche "da giudizio positivo".
Ma che rapporti ha con i suoi compagni di classe?da quanto tempo state insieme? vi sono stati degli episodi che le fanno temere i loro giudizi?

Dr.ssa Nunzia Spiezio
Psicologa
Avellino

[#2]
dopo
Utente
Stiamo insieme da molto tempo, ho un buon rapporto con loro ma comunque non mi piacciono i giudizi della gente, o meglio... non mi piace essere al centro dell'attenzione per il mio aspetto fisico (mi va bene esserlo per altre cose, un po' meno superficiali). NON ci sono episodi che mi fanno temere il loro giudizio ma tutti giudicano e questo io non lo condivido, nè mi piace.è il cambiamento che mi fa paura, più ancora dei giudizi. è il fatto di cambiare, perchè, diciamocela tutta, l'abitudine è più comoda dei cambiamenti.
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Cara ragazza, tranquilla, sarà più carina così.. sorrida , dica a qualche altro compagno una cosa gentile e soprattutto pensi che questo suo stato d'animo è frequentissimo alla sua età ed anche oltre..
ha presente la.. società dell'immagine.. ecco.. però anche studi , suvvia..
Cari auguri..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

tutti noi giudichiamo, non malevolmente, ma è un processo automatico del nostro cervello. Non possiamo reprimere o annullare il giudizio, possiamo sospenderlo, anche come psicoterapeuti. A livello neurobiologico è chiaro che il nostro cervello crea delle connessioni e... giudica.

Detto questo, mi pare importante per Lei imparare a far fronte a quella che per Lei è una difficoltà, cioè il timore del giudizio altrui. Lei stessa ha appena emesso un giudizio, dicendo di essere più carina con questo nuovo look.
Come fare? Imparando a superare tale paura.

Una nota finale: comprendo la paura del giudizio, ecc... ma se ci pensa i cambiamenti sono accompagnati anche da altre emozioni, quali la sorpresa, l'eccitazione, la gioia, ecc... Come mai la paura per Lei copre tutto il resto?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica