Ho sempre mille paure!

Salve...sono una ragazza di 20 anni frequento il 2 anno di università e da circa un anno soffro continuamente d ansia ..il mio problema è che ho sempre paura di tutto faccio sempre brutti pensieri di qualsiasi genere..ora ad esempio ho preso casa con un mia amica e invece di essere contenta perché con lei vado d accordissimo penso al fatto di rimanere se lei non c è o all improvviso decide di andarsene!! Penso a come farò a stare sola..nella mia abitazione c è un ascensore e ho paura di prenderlo per paura di rimanerci dentro...m insomma in ogni situazione trovo sempre qualcosa di negativo!! Sempre..anche le situazioni più belle non le vivo bene perché penso sempre che mi potrà accadere qualcosa.. sono già andata da uno psicologo ma mi ha detto che quest ansia era dovuta all adattamento e al fatto che per la prima volta mi allontanavo da casa..ho pensato anche di lasciare l università ma nn voglio che l.ansia vinca su di me...anche perché io sono consapevole di queste paure infondate e non vere! Ma tutto ciò mi blocca non riesco a studiare e non vivo serenamente la mia vita..cosa posso fare? Mi date alcuni consigli? Grazie in anticipo
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

più che sapere se l'ansia sia dovuta all'adattamento o meno, credo dovrebbe trovare insieme ad uno psicologo psicoterapeuta delle soluzioni al problema che espone.

Si rivolga dunque ad uno psicologo della Sua zona, che utilizzi un metodo attivo e prescrittivo (es cognitivo-comportamentale) per la soluzione del problema e il superamento delle paure.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>..sono già andata da uno psicologo ma mi ha detto che quest ansia era dovuta all'adattamento e al fatto che per la prima volta mi allontanavo da casa..<<
ha fatto bene a rivolgersi ad un Collega di persona, ma questo non basta perché dopo la valutazione è necessario un trattamento, quindi un percorso che le possa permettere di comprendere i suoi timori e quindi in definitiva superarli.

cosa è cambiato dal mese di maggio?
https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/416609-ansia-da-separazione-o-cosa.html

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Diciamo che giugno e luglio sono stati mesi in cui sono stata "meglio"...anche se l ansia non mi ha mai abbandonata! &#128533;stavo meglio perché ero a casa e non c erano più le mie paure di stare sola ecc...ma comunque i miei pensieri negativi mi facevano pensare a quando sarei tornata x fare gli esami, che avrei perso il pullman, che sarei svenuta a causa dell eccessiva preoccupazione per gli esami
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
La soluzione che qui possiamo offrirLe è quella di contattare uno psicologo psicoterapeuta.
Le problematiche legate all'ansia possono essere opportunamente trattate e risolte.

Cordiali saluti,