Attacchi d'ansia e preoccupazione

Buongiorno,
mi sono finalmente decisa a chiedere un consiglio dopo aver fatto ricerche su ricerche e dopo averne parlato coi miei famigliari, senza però trovare una spiegazione a ciò che mi sta accadendo di recente. E' da circa un mese che ogni tanto all'improvviso, mentre trascorro tranquillamente la mia giornata, mi si impongono in testa pensieri inconsci come per esempio la sensazione di aver paura che succeda qualcosa di brutto o che io faccia qualcosa di brutto a me o a chi voglio bene; mi vengono poi in mente episodi magari sentiti al telegiornale e io reagisco stando davvero male per questi pensieri, provocando poi uno stato di ansia. Io non mi ci ritrovo per niente in questi pensieri, che in 20 anni non avevo MAI avuto, infatti sono una persona solare, sempre felice, che amo la mia famiglia e soprattutto amo la vita!! Ho fatto caso che tutto questo è cominciato esattamente una settimana dopo aver cominciato l'assunzione della pillola anticoncezionale Yaz; prima ho utilizzato per 3 mesi l'anello Nuvaring, di cui ho poi smesso l'utilizzo perchè mi causava vomito il giorno dopo l'inserimento ogni mese. Per cui il mio quesito è: è possibile collegare questi episodi di inquietudine e ansia all'assunzione della pillola? O secondo lei si tratta di un comportamento da approfondire? Ci tengo a sottolineare che, anche se per ora è abbastanza lieve, questa cosa mi crea molto disagio, soprattutto con me stessa poichè non sono più la ragazza spensierata che ero prima, e a 20 anni è un gran dispiacere.
La ringrazio vivamente dell'attenzione!
Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

sembra un problema d'ansia, infatti questi pensieri si presentano spesso nelle persone ansiose e controllanti.
A parte il farmaco, ci sono stati cambiamenti di recente?
Vuole aggiungere altre informazioni?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie mille per la velocissima risposta!
C'è da aggiungere che ho finito tutti gli esami del primo anno universitario a luglio, nel frattempo ho lavorato e da agosto sono completamente in vacanza; inoltre mi sono appena dimessa da un incarico in parrocchia che mi prendeva la maggior parte del tempo da ormai 2 anni. Ultimamente mi sono ritrovata anche a pensare che, dopo anni, questo è il primo periodo in cui mi ritrovo senza avere proprio niente di specifico da fare! E, nonostante non vedessi l'ora di avere un po' di relax, ora sembra quasi che abbia il bisogno di avere per forza qualcosa in cui tenermi occupata. La prossima settimana andrò in montagna con il mio ragazzo e poi ricomincerò l'università, quindi ritornerò ad essere la ragazza impegnata di sempre. Pensa che col tornare ai miei soliti ritmi si possa risolvere il fatto dei brutti pensieri o pensa che io debba parlarne con uno specialista?
Grazie!!
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Può provare a vedere come va ed eventualmente riscriverci oppure sentire direttamente lo psicologo psicoterapeuta se il pensiero intrusivo persiste.

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
Va bene, allora aspetterò e vedrò come si evolve la situazione sperando vada tutto per il meglio.
La ringrazio nuovamente per l'immediata disponibilità e per i consigli che mi ha dato, buona giornata!
Saluti
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Prego. Buona giornata anche a Lei.