Ansia Consiglio Psicoteraapeuta

Buonasera,

Sono un ragazzo di 24 che da 3 mesi soffre di forti attacchi d''ansia, che a volte durano l''intera giornata, questi attacchi sono iniziato dopo che un giorno Ho tradito la mia ragazza (sono fidanzato da 7 anni con una Ragazza Meravigliosa e Dolcissima di cui sono immensamente innamorato) da quel momento sono diventato Paranoico avendo la continua paura che dopo essere andato a letto con questa Donna lei fosse rimasta incinta e nonostante 2 test di gravidanza ed il Ciclo mestruale arrivato già per ben 3 volte non riesco ad essere tranquillo è questa paura vive ancora in me e si manifesta con Ansia Continua - Attacchi Di Panico e Facilità di Pianto.
A seguito di tutto questo ho deciso di intraprendere una psicoterapia di tipo Sistemico Relazionale per far fronte a questa mia paura e ritornare a vivere una Vita Serena, già ho fatto un primo incontro con la terapeuta che è servito tantissimo visto che sono molto più calmo di prima ,ma chiedo a voi consiglio, è giusta la terapia da me scelta? era meglio optare per una di Tipo Cognitivo-Comportamentale?Riuscirò Grazie a questa Terapia a tornare a fare una vita decente?

Grazie

Cordiali Saluti.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

continui con la psicoterapia intrapresa, la Sua domanda/dubbio potrebbe essere proprio parte del problema, nel senso che Lei sembra avere un funzionamento mentale di tipo ossessivo.
Ne parli con la terapeuta.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente la terapia sistemico-relazionale va più che bene per il suo caso, per approfondimenti legga questo
https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte, continuerò la psicoterapia intrapresa sperando di avere quanto prima dei risultati evidenti, che mi facciano ritornare a sorridere e a rapportarmi con gli altri come facevo in passato.
E' possibile sapere anche se non precisamente i tempi per riuscire a vedere dei miglioramenti significativi?

Grazie

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Ah mi scuso ma volevo aggiungere un'altra cosa, La persona con cui ho tradito è una mia collega di lavoro se non la vedo sto alquanto bene ma appena per qualsiasi motivo lei entra nella mia stanza o la incrocio per i corridoi iniziano delle veri e propri attacchi di paura che non riesco a controllare!
Come posso affrontare questa cosa, che in un certo modo sta anche condizionando la mia vita lavorativa?

Grazie Ancora!
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

sui tempi è meglio che chieda al Collega che La segue, anche se in genere le variabili sono molte, come ad es. la motivazione al cambiamento, il tipo di psicoterapia intrapresa, ecc...

Cordiali saluti,
[#6]
dopo
Utente

SCUSATE RIPETO!!

Ah mi scuso ma volevo aggiungere un'altra cosa, La persona con cui ho tradito è una mia collega di lavoro se non la vedo sto alquanto bene ma appena per qualsiasi motivo lei entra nella mia stanza o la incrocio per i corridoi iniziano delle veri e propri attacchi di paura che non riesco a controllare!
Come posso affrontare questa cosa, che in un certo modo sta anche condizionando la mia vita lavorativa?

Grazie Ancora!
[#7]
dopo
Utente
Per Favore potreste rispondere a quest'ultima domanda??

Grazie Mille

Cordiali Saluti.
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

le indicazioni comportamentali verranno fornite in seduta, dove potrà meglio esplorare il Suo funzionamento mentale.

Cordiali saluti,
[#9]
dopo
Utente
Dottori Buonasera,

Mi scuso ancora per il Disturbo ma dopo 3 sedute 0 miglioramenti, con la psicoterapeuta mi trovo bene riesco ad aprirmi, ma non sono più sicuro se la Terapia Sistemico Relazionale sia quella giusta, cosa mi consigliate? La TCC sarebbe più indicata per il mio caso?

Scusate ancora ma mi sento braccato dalle mie paure, devo risolvere perchè queste stanno compromettendo la mia Vita Lavorativa e Affettiva.