Mancanza di desiderio sessuale
Buongiorno, ho 22 anni e sto con il mio ragazzo da quasi 2 anni. All'inizio tutto bene, è stato il mio primo ragazzo e sessualmente inizialmente andava tutto alla grande, dopo qualche mese ho iniziato a prendere la pillola e da lì i primi problemi. Non ho più desiderio, mi manca proprio la voglia. E lo amo da morire, siamo felici, conviviamo da 6 mesi e non desidero di più. Amo il contatto con lui dormiamo abbracciati, ho sempre il bisogno di baci abbracci e coccole. Ma quando è lui ad avere il bisogno ovviamente di altro mi irrigidisco, ne senso che proprio mi manca la voglia, mi sento in colpa da morire ma è più forte di me. Lui è l'esatto opposto, farebbe l'amore ogni giorno, pratica masturbazione ogni giorno, è quasi ossessionato ed ho paura che a lungo andare decida di lasciarmi o tradirmi per questa che per lui è una grandissima mancanza e lo fa stare male. Non ho desiderio in generale, non dipende da lui. Sono certa di amarlo alla follia e di non volerlo lasciare per nulla al mondo, anzi mi terrorizza che possa farlo lui per colpa di questo mio problema.
Ringrazio anticipatamente chi mi saprà aiutare.
Elisa

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
il calo del desiderio sessuale o desiderio sessuale ipoattivo, necessità di adeguate diagnosi cliniche.
E importante una valutazione ginecologica ed una terapia ormonale calibrata a lei ed alla sua storia sessuale e poi inevitabilmente la disamina della sua psiche e coppia, luogo simbolico dove la sua sessualità abita
Le allego delle letture sulla diagnosi differenziale della sua problematica
Nel mi sito e blog, troverà molto altro materiale che potrebbe aiutarla
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
se non ho capito male la problematica si è verificata dopo pochi mesi dall'inizio della relazione... si è accentuata col tempo, magari dopo la convivenza?
Da quanto scrive una delle ipotesi potrebbe riguardare la diversità presente nella coppia: avete ritmi e bisogni diversi e magari da qualche parte (o da entrambe le parti) questa diversità viene amplificata.
Immagino ne abbiate parlato tra voi: che cosa è emerso e come state cercando di risolvere il problema insieme (se per entrambi è un problema...)?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Utente
E' iniziato già prima della convivenza, anzi pensavamo che con la convivenza avremmo risolto ma in realtà la situazione è rimasta quella. Certo ne abbiamo parlato ovviamente perché lui soffre molto di questa cosa. E niente, non riusciamo a capire a cosa sia dovuto visto che mi provoca anche dolore la penetrazione e quando proviamo dobbiamo smettere per i miei dolori. Ci siamo riproposti di trovare il tempo per farlo con calma e più spesso ma la mia voglia comunque rimane nulla.
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Per capirne le cause e risolvere il problema, suggerisco una visita ginecologica per capire ed escludere problemi organici e in seconda battuta una consulenza psicologica, anche insieme al Suo ragazzo, per venirne a capo.
Cordiali saluti,
[#5]
Utente
La ringrazio molto!