Rapporto di coppia

Chiedo aiuto!
Sono tre anni che ho una storia con un uomo (mio coetaneo). Inizialmente lui mi corteggiava con insistenza, mi diceva che era cambiato rispetto al passato, con me voleva costruire e parlava di futuro, mi ripeteva che aspettava la separazione legale e poi insieme avremmo condiviso una storia importante e di crescita.
Meno di un'anno fa lui è single, ha raggiunto il suo obiettivo, cioè di separarsi, ma il rapporto con me è cambiato. In sintesi, io gli manco ed anche tanto, fa di tutto per avvicinarsi, ma il giorno dopo che mi ha vista cambia, si allontana, non mi chiama, non vuole che io mi faccia sentire. Lui fino a poco tempo fa mi diceva che dopo avermi vista va in confusione. Ha cercato anche di interagire con altre donne, ma mi dice che nessuna è in grado di sostituirmi. Adesso gli ho chiesto io di lasciarmi vivere la mia vita, anche perchè alle domande che gli pongo lui non riesce mai a darmi delle risposte rimanendomi in silenzio. Vi chiedo gentilmente se potete darmi delle delucidazioni riguardanti un comportamento del genere. (da premettere che io di carattere sono molto forte, invece lui meno) Grazie in attesa di risposta
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
E difficile decifrare il comportamento del suo ragazzo.
A volte gli amori travolgenti vengono adoperati per velocizzare la fine dei matrimoni traballanti..da quì è difficile la disamina esatta, ma sarebbe utile spostare il Focus su di lei, non su di lui.
Ha avuto altre relazioni?
Importanti?
Matrimoni?
Cosa le piace di quattro" uomo ?
Come la fa sentire ?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

a me pare che in questo caso sia lui il membro più forte della coppia, perchè -come ha modo di vedere- riesce a tenerLa in pugno, non permettendoLe di vivere in pace la Sua vita.
Adesso che Lei ha preso la decisione di lasciarlo, Lei come sta?
Come mai accetta o ha accettato un trattamento del genere da parte di quest'uomo?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Vi ringrazio di avermi risposto,
io comunque sono separata da ben 8 anni, lui con me x tre anni ha avuto ansia da prestazione, ma io nonostante tutto non l'ho mai lasciato, i suoi problemi erano i miei.
Lui non si aspettava da me una chiusura. grazie
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Facendo delle accurate ricerche ho riscontrato che tutti i suoi comportamenti lo portano in un unica direzione: Narcisismo patologico. Credo che non ci sia cura! Grazie