Uscire da una storia d'amore

Salve a tutti,tempo fa scrissi credo per la stessa motivazione.La faccio breve:ho frequentato il mio vicino di casa per tre anni notte e giorno insieme.Lui é una persona di 45 anni indipendente con un carattere molto deciso.Inizialmente mi diceva che non voleva impegnarsi poi a forza di frequentarsi si era innamorato e stavamo sempre insieme.io ho iniziato ad amarlo,ho 36 anni,per la sua cultura e modo di fare solo che litigavamo spesso perché a volte autoritario e sapevamo bene che non potendomi dare la storia che volevo prima o poi finiva.Era molto aggressivo a volte verbalmente una sorta di narciso perverso,mi trattava male poi tornava.Era vamo inseparabili...Ma poi dopo ogni litigio io lo perdonavo tornava da me per me era tutto.sono figlia unica ed era un parente oltre che un uomo che mi stava accanto nonostante le vacanze separate perché d'estate fa lo skipper e viaggiava all'estero,ma condivideva tutto mi cercava e io accettavo.Solo che a Giugno mi disse di amarmi nonostante io gli rimproveravo di non rendermi felice perché mi sentivo sola e non capita durante le liti perché spariva per gg.Lui sa quanto amore ho per lui.Ci lasciammo tante volte voleva essere libero ,ma tornava.Io distrutta non mangiavo ma aspettavo perché saperlo accanto mi dava conforto e sicurezza.Ridevamo tanto tra una sparizione e l'altra ma lui mi diceva sempre anche se non sembra io ti voglio tanto bene.Così a Giugno dopo l'ennesima lite per mie cazzatine:e la pentola é lavata male,e la sveglia fa rumore,come ti vesti,cosa guardi alla tv,sei una qualunquista etc...io gli dissi di non sentirmi me stessa e uscii con un pretendente.Lui mi vide credo o glielo riferirono,e mi disse'vai con lui e dimenticami.Io iniziai a scrivergli perché mi chiudeva la porta in faccia rifiutando dialoghi,che lo amavo,che se frequentavo qualcun altro era per sentirmi donna,ma che avrei voluto con lui un rapporto sereno.Non mi rispose mai per due mesi.Gli mandai messaggi di amore di sostegno come ogni estate che partiva,nulla.Fino a ferragosto che mi disse di lasciarlo stare di andare per la mia strada che non vuole solo una donna.Io rimasi di ghiaccio perché so il bene che mi vuole.Mi lavava i capelli si interessava a me mi disse sempre che nella vita ci sarebbe stato....Sono triste perché mi chiedo se non mi vuole dare una storia perché non rimanere cmq in contatto andare oltre il sentimento,ma non perdersi anche perché abitiamo sullo stesso pianerottolo???Mi ha dilaniata questa freddezza.Quando mi lasció l'anno scorso lui si portava donne a casa e sentivo,non l'ho mai cercato e lui tornò dopo tre mesi dicendo di sentirsi in colpa che voleva me.É molto tirchio a volte arido e inaffettivo,ma lo percepivo il volermi bene.Come fa un sentimento a finire in due mesi?io soffro perché non voglio perdrlo nella vita e mi dispiace sapere che lui non mi voglia più nella sua.Gli chiesi:dimmi che non mi ami e cambio casa così ci perdiamo.Non rispose e sono sparita da due settimane.Che fare?
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile ragazza, comprendo il fascino che un uomo così può avere su una donna sensibile come lei, ma mi sembra che più che altro voglia dominarla, averla coi suoi tempi e i suoi modi,.. autoritario, anaffettivo anche tirchio..si domandi perchè mai vuole pagare cosi' tanto qualche suo.. di lui, benevolo, momento di attenzione..Le consiglio di farsi aiutare, perchè mi sembra che questa sua docilità che sconfina con la dipendenza, venga da lontano.. ci parli della sua famiglia, del rapporto con suo padre, della sua educazione.. questo lui vuole essere libero, ma torna.. ci dice lei , non le sembra che sia troppo comodo.. ?
Prenda contatto con uno psicoterapeuta, anche nel servizo pubblico , per diventare più determinata e forte e smettere di soffrire , per nutrire la sicurezza di un .. narciso..
Restiamo in ascolto

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa...La mia famiglia mi ha riempito d'amore sempre,ho un padre amorevole e premuroso ha 82 anni ed é un amico anche.Mi ha dato un'educazione austera e sono cresciuta con sani principi.Mi hanno assecondato tutto sicuramente pochi abbracci e baci,ma grandi dimostrazioni nella vita.Le altre storie che ho avuto le ho sempre gestite con distacco,questa é la prima che mi fa stare male la lontananza.Gli voglio molto bene e non vorrei uscisse dalla mia vita.Forse non prova grandi sentimenti sennò si preoccupava di me.Cmq grazie per il consiglio.Troverò consiglio qui a Roma.
[#3]
Dr. Nunzia Spiezio Psicologo 531 20 3
Cara ragazza,
mi associo alla collega nella risposta.
Il focus è sicuramente da spostare sul suo modo di concepire la relazione, sulla sua autostima e sui motivi che la spingono ad accettare l'atteggiamento del suo vicino-partner.
"Forse non prova grandi sentimenti sennò si preoccupava di me"
sembra il primo conato verso l'affrancamento da questa sorta di dipendenza nei suoi confronti e, credo soprattutto, del suo modo di trattarla.
Cerchi un collega nella sua città che possa accompagnarla.
La saluto e ci aggiorni

Dr.ssa Nunzia Spiezio
Psicologa
Avellino