Relazioni
Buongiorno, sono una ragazza di 20 anni e ho abbastanza una vita monotona ma piena. Sono tutto il giorno dalle 8 alle 19 in università, e questo mi permette di conoscere molte persone, ma nonostante questo mi sento sola. Non ho amici, adesso che si è in vacanza non so con chi uscire. Non capisco il perché sia accaduto, perché mi ritengo comunque una persona simpatica e molto socievole. Inoltre ho appena chiuso una storia di 3 anni con il mio ragazzo; lui era l'unica persona con cui uscivo. E non so più come ricominciare. Ho paura di peggiorare e non sentire solamente la mancanza di amici, di qualcuno fidato. Ho paura di entrare in un circolo vizioso che mi porterà a essere addirittura più chiusa in me stessa.

[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2009 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Salve. Anzitutto prima di aver "paura di peggiorare" e di "entrare in un circolo vizioso" aspetti di peggiorare e di entrare in un circolo vizioso. ...non ha mai sentito parlare delle profezie che si auto avverano? ;) In seconda analisi anche qualora dovessero peggiorare le cose ci sarà una soluzione al problema. Mi concentrerei quindi sul presente e non sul futuro. Il presente ovviamente risente del passato ed infatti lei accenna ad una relazione importante finita da poco. Quando finisce una relazione non è sempre facile superare la separazione e ci si trova in un momento di fragilità, nuovi e vecchi dubbi possono emergere e far pensare che sia difficile cominciare un nuovo cammino.. Ciò accade perché si è vissuto per molto tempo (nel suo caso tre anni) con una sorta di "base sicura" al fianco. Fortunatamente le occasioni per socializzare non le mancano. Può provare a muoversi nel mondo cercando di guadagnarsi giorno dopo giorno un po' di sicurezza in più? Una sicurezza sua, personale, nel presente, in opposizione a quella che potrebbe aver sperimentato in questi ultimi tre anni nella relazione di coppia. In attesa di un suo riscontro porgo un cordiale saluto
[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2012 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Condivido la risposta che ti ha dato il Dr. Giannini e credo che i tuoi problemi di calo di autostima dovuti a qualche tuo complesso dipendono anche dal fatto che per 3 anni sei uscita solo con il tuo ex ragazzo. Scrivi di aver " paura " della mancanza di amici e di qualcuno fidato. Pertanto credo che la mancanza di amici dipenda dalla tua diffidenza che si è instaurata a causa di eventi frustranti che hai subito e che per poterli elaborare è bene affidarsi a uno Psicoterapeuta. Ciao