Somatizzazione e paroxetina
Buongiorno dottori,
Vorrei un parere su una cura che mi e' stata descritta.
Premetto che da anni soffro di un disturbo gastrointestinale con dolori e spasmi molto fastidiosi anche nelle ore di riposo o durante i pasti.in questi anni ho effettuato un sacco di visite ed esami anche invasivi con esiti negativi.il mio disturbo e' stato attribuito ad ansia e stress e l' ultimo gastroinereologo mi ha prescritto una cura con paroxetina.cosa ne pensate?grazie mille.cordialmente.

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Utente,
la paroxetina è un principio antidepressivo utilizzato anche nella terapia dei Disturbi d'Ansia.
Se desidera informazioni più dettagliate dal punto di vista farmacologico può rivolgersi alla sezione di Psichiatria di questo sito.
Poiché il gastroenterologo ha diagnosticato i suoi disturbi come psicosomatici sarebbe bene che lei ne parlasse con uno psicologo e non si limitasse ad assumere un farmaco che non può incidere sulle cause del suo problema, che sono presumibilmente di ordine psicologico/relazionale.
Da quanti anni ha questi disturbi?
Ha anche altri sintomi?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Utente
Innanzi tutto grazie per la risposta tempestiva,
I disturbi li ho da circa 8 anni,ho gia' consultato piu' di uno psicologo e sono stato in terapia con metodo ipnosi avento miglioramente su ansia e comportamento ma il sintomo fisico rimane,in passato mi hanno dato una cura con llymbetril e avevo notato dei miglioramenti.il gastrointerologo dice che sono i livelli di serotonina sballati.quello che mi frena un po' dall'assumere la paroxetina sono gli effetti collaterali
[#3]
Utente
Si ho snche altri sintomi quali disturbi del sonno,stanchezza,irregolarita' intestinale.
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Quanto tempo fa è stato seguito dal nostro collega e per quanto tempo?
[#5]
Utente
Lo scorso anno per circa tre mesi