Autosuggestione

Gentili psicoterapeuti, vi scrivo perchè 10 giorni fa un mio amico ridendo e scherzando mi ha fatto fare una meditazione dove mi diceva che mi ero ipnotizzato e dove avevo dimenticato tutto. Dicendomi la parola " Qui e ORA". Siccome io sono una persona un tendenzialmente ansiosa che a volte si suggestiona troppo adesso pensa di essere cambiato radicalmente. Per esempio sono convinto che non riesco a pensare ne al passato ne al futuro ma solo al presente e quindi sono adesso in tensione. Sono convinto di essermi dimenticato tutto e un'altra cosa, ho perso tutta la mia eccitazione. La storia sembra ridicola ma io da 10 giorni sto malissimo e non capisco se sia autosuggestione, pensiero magico o qualcosa di patologico. Queste convinzioni potranno andare via? Un percorso terapeutico potrebbe riportare a posto questa situazione dove penso di essere cambiato? Chiedo ancora scusa per la domanda che, ripeto, puo' sembrare ridicola ma invece mi sta danneggiando.
[#1]
Attivo dal 2009 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente
Fare meditazione oppure tai chi qi qong...ecc nn alimenta nessuna controindicazione, anzi dovrebbe a dir il vero favorire la présenza di percezione nel qui e ora nel favorire ciò anche I sensi si acquiettano.
Nn credo che vi sia successo nulla di strano se nn una chiara alterazione di coscienza o cambio di percezione. Spesso I cambi di percezione in persone che nn lo hanno fatto mai può spaventare perché erroneamente si attribuiscono una perdita' di controllo. Per la cronaca il passato si vive nel qui e ora il il futuro si vive nel qui e ora.
Saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
si ma il fatto che mentre prima vedevo una ragazza mi rendeva felice e adesso non riesco piu' a provare piacere nel fare nessuna cosa, è un fraintendimento che ho avuto facendo la meditazione, e l'ho avuto in quell'istante, come faccio adesso? Questo voglio dire
[#3]
Attivo dal 2009 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Facciamo un test. Quando è stata la prima volta che secondo lei si è vergognato?
Io credo che lei si sia spaventato.
se vuole può consultate uno psicologo.
le voglio fare una domanda. Ma se il suo amico le faceva credere che da oggi e in poi lei sarebbe stato un elefante crede che si sarebbe sentito un elefante?
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
no certamente no e che poi abbiamo fatto una cosa chiamata EFT che dice di cancellare le emozioni... Comunque si io credo spesso a troppe cose...
[#5]
Attivo dal 2009 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Eft nn cancella proprio niente. Se mai dovrebbe essere una tecnica simile al EMDR che vuol dire elaborare ricordi.
Si rilassi lei nn ha dimenticato proprio niente. E nn è condanato a vivere nel qui e ora.